Sanpellegrino regala un’opportunità a 19 giovani e brillanti neolaureati. Torna, per il terzo anno di fila, il “Sanpellegrino Sales Campus Plus”, un progetto che vuole avvicinare i giovani al mondo del lavoro. Nel 2016 le chance di formazione in azienda e pratica sul campo per i ragazzi si concentreranno in particolare nelle aree sales, manufacturing e supply chain. Un percorso che nella maggior parte dei casi porta poi a un’opportunità di lavoro vera e propria.
L’azienda italiana, attiva nel settore della produzione di acqua minerale e soft drink, fondata nel 1899 a San Pellegrino Terme, in provincia di Bergamo, con questa iniziativa vuole creare un link tra università e impresa e sviluppare nei partecipanti le competenze necessarie per accedere al mondo del lavoro. Un obiettivo raggiunto, visto che il progetto, nell’ultimo biennio, ha permesso al 98 per cento dei ragazzi partecipanti di trovare in seguito un’opportunità professionale in Sanpellegrino o in altre realtà aziendali.
Nel 2016 le opportunità a disposizione sono complessivamente 19. Così suddivise: 10 nell’area commerciale, 6 nel manufacturing e 3 nel supply chain, distribuite nella fabbrica di produzione di Madone (Bg) e negli stabilimenti di Ruspino (Bg) e Cepina (So), dove vengono imbottigliati i marchi di punta dell’azienda. Il “Sanpellegrino Sales Campus Plus” prevede giornate di training formativo in aula e una fase operativa sul campo. Sempre con il supporto costante di manager qualificati, in grado di spiegare le dinamiche del business aziendale e di sviluppare le cosiddette soft skills, cioè quel complesso di competenze psicologiche, relazionali e comunicative necessarie a collocarsi nel mondo del lavoro e avere successo nella propria vita professionale.
«Da tempo abbiamo intrapreso un percorso di valorizzazione dei giovani talenti che ha portato a risultati brillanti – spiega Stefano Agostini, presidente e ad del Gruppo Sanpellegrino – da un lato portare in azienda nuove idee e visioni del mercato si è rivelato vincente per il nostro business. Dall’altro lato, siamo riusciti a sviluppare la crescita formativa e professionale di giovani neolaureati».
Le candidature resteranno aperte fino a metà gennaio 2016, e il progetto partirà a febbraio. Chi vuole candidarsi può cliccare sulla pagina dedicata all’iniziativa. Per informazioni sull’azienda, invece, c’è il sito web aziendale.
Barbara Diani
5 gennaio 2016
Foto: ufficio stampa Sanpellegrino