Solitamente, si viaggia verso un evento. Il 14 settembre invece, chi salirà a bordo del Frecciarossa delle 9:15 sulla tratta Milano-Roma, viaggerà dentro l'evento stesso.
I Protagonisti dell'Innovazione si danno appuntamento all'interno di 11 carrozze che si muoveranno ai 300 km all'ora per orientare aspiranti startupper alla creazione e lo sviluppo di un proprio progetto, unendo l'entusiamo della visione al pragmatismo del business.
L'evento è targato Augmendy, società ideatrice della StartUp School (prima scuola italiana ad occuparsi di autoimprenditorialità digitale), in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane, azienda che sempre di più si sta aprendo ai social media, e quindi alla condivisione e al dialogo con i propri utenti.
La concretezza dell'iniziativa è messa in risalto dalla possibilità di realizzare, durante il viaggio e sotto la consulenza di esperti, un piccolo progetto che sarà consegnato all'arrivo.
Tra questi, i migliori 5 verranno premiati con un riconoscimento all'interno dell' e-festival, vero e proprio fuorisalone italiano della rete, che approderà a Milano dal 19 al 23 settembre.
Giunti a destinazione, la giornata proseguirà con quella che è stata battezzata Digital Mission, ovvero, una visita guidata a scelta tra l'Innovation Campus di Microsoft, nuovissima sede italica dell'azienda di Redmond, all'interno della quale è previsto un evento nell'evento, oppure il Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, o infine l'IMC, Impianto Manutenzione Corrente Martesana di Ferrovie dello Stato.
L'iscrizione è a pagamento. 29 euro a persona, che saranno utilizzati interamente per il contest, formando il montepremi dei migliori progetti realizzati durante il viaggio. I primi 100 iscritti potranno usufruire di uno sconto: per loro la quota scenderà a 19 euro.
Ma aldilà delle iniziative ufficiali in calendario, l'opportunità più grande è probabilmente quella di mettersi in gioco e conoscere dal vivo persone accomunate dalle stesse passioni, imparando, discutendo, confrontandosi. Creando una network di conoscenza e contatti che fa spesso la differenza tra il pensare a un'idea e portarla a compimento.
Per maggiori informazioni e per iscriversi, visita la pagina ufficiale dell'evento sul portale dell' e-festival.
Giulio Xhaet
26 luglio 2011
Foto di Alessandro Prada