Quattro divisioni aperte a trentacinque giovani talenti. Che saranno formati e poi, nella maggior parte dei casi, immediatamente inseriti nelle sedi italiane del gruppo Renault. Con un contratto di lavoro vero e proprio. La casa automobilistica francese, fondata nel 1898, che oggi ha oltre 120mila dipendenti in tutto il mondo, ha dato il via a una selezione gestita da un’unica direzione risorse umane per conto delle quattro società del gruppo attive in Italia: Renault, Sodicam, RCI Banque e Renault Retail Group.
«La maggior parte delle posizioni aperte per chi è interessato a svolgere uno stage da noi – spiegano dall’azienda – è rivolta a neolaureati in diverse facoltà, e porta all’inserimento nelle differenti aree delle società: comunicazione, marketing, vendite, post vendita, credito, finanza, risorse umane e informatica».
Al momento sono attivi trentacinque stage: percorsi che hanno una durata complessiva di sei mesi e che prevedono sempre un compenso di seicento euro mensili. Di volta in volta, a seconda della situazione personale e della residenza del candidato prescelto, i responsabili delle risorse umane decideranno la destinazione di lavoro. Che potrà essere la sede centrale di Roma oppure uno dei tanti uffici Renault sparsi da nord a sud della Penisola.
«L’esperienza di stage – concludono da Renault – permette all’azienda una valutazione sul campo della persona ed evolve spesso in un’assunzione per gli stagisti la cui performance è valutata positivamente, così come il loro potenziale di crescita».
Per candidarsi ai tirocini aperti, è necessario registrarsi e inserire i propri dati e il proprio curriculum sulla pagina dedicata alle selezioni. Per informazioni sul gruppo, invece, c’è il sito internet aziendale.
Barbara Diani
26 marzo 2015
Foto: ufficio stampa Renault