Per lavorare come traduttori al Parlamento europeo c'è tempo fino al 15 agosto. Ne abbiamo già parlato qualche mese fa, ma questa è la nuova scadenza delle selezioni per coloro che aspirano a una carriera a livello internazionale o semplicemente ad acquisire conoscenze sulle attività svolte nelle istituzioni europee, all’interno della camera parlamentare.
Stiamo parlando dei tirocini retribuiti come traduttori al Parlamento Europeo a Lussemburgo.
L’opportunità è rivolta ai laureati con un’ottima conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea e di un’approfondita conoscenza di altre due lingue ufficiali dell’Ue.
Tra gli altri requisiti, vi è l’essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese candidato all’adesione (Croazia, Islanda, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro o Turchia), essere maggiorenni al momento di inizio dell’attività, non aver già beneficiato di un tirocinio retribuito o di un incarico retribuito di più di quattro settimane consecutive presso un’istituzione europea, un deputato o un gruppo politico del Parlamento Europeo e aver completato gli studi universitari di una durata minima di tre anni.
I tirocini hanno una durata di 3 mesi e possono essere prorogati a titolo eccezionale per un ulteriore periodo di 3 mesi.
La domanda deve essere compilata online, entro la mezzanotte del 15 agosto 2012, per poi iniziare il tirocinio il 1° gennaio 2013. Durante l’anno ci sono altri tre periodi in cui inviare le candidature:
- dal 15 settembre al 15 novembre con inizio del tirocinio il 1° aprile;
- dal 15 dicembre al 15 febbraio con inizio del tirocinio il 1° luglio;
- dal 15 marzo al 15 maggio con inizio del tirocinio il 1° ottobre.
Lo stage prevede una retribuzione mensile che, a titolo indicativo, nel 2011 era pari a 1.213,55 euro.
Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina web dedicata ai tirocini presso il Parlamento Europeo.
Desirée Noto
26 giugno 2012
Foto di EuropeanParliament