Osservatorio occupazione: i dati Istat di aprile

La disoccupazione è all’8,9%, il dato peggiore da nove anni, ma ciò che è peggio è che grava sulla forza lavoro più giovane.

Le stime mensili provvisorie dell’Istat sulla forza lavoro nel mese di aprile non lasciano spazio all’ottimismo. In un anno sono stati persi più di trecentomila posti di lavoro e oggi ci sono 2milioni e 220mila italiani disoccupati. Molti di loro sono giovani che usciti dalle scuole o dall’università vorrebbero inserirsi nel mercato del lavoro, ma non trovano nulla.

Il tasso di disoccupazione tra i 15 e i 24 anni è del 29,5% e continua a crescere.

Il dato dell’Istat conferma le preoccupazioni avanzate questa settimana anche dal Governatore della Banca D’Italia, Mario Draghi, nella sua relazione annuale, nella quale sottolineava come i giovani siano le principali vittime della crisi economica.

Unica nota positiva nel quadro drammatico disegnato dall'Istat è quello relativo all'occupazione, il cui tasso è in aumento rispetto a marzo dell'0,1%. Ancora troppo poco, ma è la prima volta dopo tre mesi che si mette il segno più davanti alla percentuale di occupati.

Raffaella Giuri

5 giugno 2010

Foto di Bovena


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?