Fresco di pubblicazione il nuovo concorso alla Corte dei Conti è una buona notizia per chi aspira, e sono in tanti, a un posto pubblico. Vediamo subito di che si tratta perché la scadenza è il 13 agosto.
L’obiettivo è di reclutare 18 unità di personale amministrativo da inquadrare nella III area, fascia retributiva F1, per le esigenze degli uffici centrali e regionali della Corte dei conti.
Possono partecipare i laureati in Giurisprudenza, Economia, Scienze politiche e Statistica.
I candidati devono inviare la domanda di partecipazione al concorso attraverso posta elettronica certificata (PEC) nominativa, di cui il candidato sia titolare, all'indirizzo concorsi@corteconticert.it
Gli esami consistono in due prove scritte e in una orale, quasi sicuramente precedute da una preselezione con quesiti a risposta multipla su argomenti riguardanti le materie oggetto delle altre prove.
La prima prova scritta consiste in un elaborato in materia di diritto costituzionale o diritto amministrativo.
La seconda prova scritta riguarda le seguenti materie:
a) economia politica;
b) scienza delle finanze e diritto finanziario;
c) contabilità pubblica ed economica.
La prova orale verte, oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, sulle seguenti materie:
a) diritto civile e commerciale;
b) diritto regionale e degli enti locali;
c) statistica economica;
d) legislazione sulla Corte dei conti;
e) elementi di base di informatica, utilizzo di Internet e della posta elettronica: conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
f) lingua straniera scelta tra inglese, francese e tedesco. E' prevista la lettura, la traduzione di testi e la conversazione.
Il Bando è disponibile sul sito della Corte dei Conti.
Raffaella Giuri
17 luglio 2012
Foto di sashamd