Si chiama Easy Local Marketing ed è il progetto per l'assegnazione di trenta borse di formazione per altrettanti tirocini all'estero, di 14 settimane, di cui due di perfezionamento linguistico e culturale inerente il Paese ospitante e dodici settimane di stage.
Le aree di specializzazione su cui si focalizzeranno i tirocini saranno la valorizzazione e la pianificazione ambientale, l’eco-compatibilità e la sostenibilità ambientale, la valorizzazione del patrimonio culturale e le nuove tecnologie.
Alla selezione possono partecipare laureati (o diplomati dell'Accademia di Belle Arti) che abbiano seguito discipline di studio relativa a: architettura, design; biotecnologie, informatica, tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali; scienze ambientali; conservazione e gestione dei beni culturali; scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicitaria; comunicazione artistica per l'impresa; grafica; teoria e tecnica della comunicazione visiva e multimediale; scienze del turismo e progettazione e gestione dei sistemi turistici.
Possono partecipare anche laureati in Economia che abbiano seguito esclusivamente un indirizzo di studio legato al marketing e al marketing internazionale.
A livello internazionale collaborano 7 organismi ospitanti, dislocati in Inghilterra (12 tirocini), Spagna (9), Francia (4) e Germania (5), il cui compito principale è l'individuazione delle aziende locali presso le quali i beneficiari dell'intervento andranno a svolgere l'esperienza professionale. I tirocini si svolgeranno nel periodo tra aprile e settembre 2012.
Le domande vanno inviate tramite raccomandata A/R, o consegnate a mano, entro il 25 gennaio 2012 alla Provincia di Macerata, Ufficio Europa, via Armaroli 44, 62100 Macerata (tel. 0733-24831).
Il bando è scaricabile dal sito della Provincia di Macerata.
Raffaella Giuri
30 dicembre 2011
Foto di hummy