La Regione Sicilia finanzia i tirocini professionalizzanti e praticantati degli ordini professionali. Con 15 milioni di euro provenienti da fondi europei, i laureati under 35 di facoltà come Ingegneria, Giurisprudenza, Chimica, Psicologia potranno usufruire per il primo anno di una retribuzione per i propri praticantati in professioni disciplinate da un ordine. Nello specifico, il provvedimento riguarderà oltre 2.000 ragazzi tra i 18 e i 35. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14:00 del giorno 30/06/2018.
Nuove possibilità
Con i 15 milioni di euro erogati per questo progetto, sarà possibile coprire economicamente tirocini professionalizzanti e praticantati di oltre 2.000 giovani di età non superiore i 35 anni. Un incentivo di non poco conto, considerando che spesso i ragazzi rinunciano a intraprendere un percorso professionale inerente i loro interessi e i loro studi proprio a causa dell’impossibilità di permettersi tirocini e praticantati gratuiti per due anni. Un progetto di assoluto interesse, che vede la Regione Sicilia antesignana di una realtà che, si spera, possa essere in futuro replicata anche in altre parti d’Italia. “È una sperimentazione lunga un anno, un’azione di sostegno alla crescita specialistica e all’inserimento del mondo del lavoro dei giovani professionisti. - ha dichiarato l’Assessore al Lavoro della Regione Sicilia Mariella Ippolito - In questo modo speriamo di rafforzare le opportunità di accesso alle libere professioni”.
I requisiti per accedere
Per poter accedere alla graduatoria per la retribuzione del praticantato, è necessario essere in possesso di alcuni requisiti fondamentali. Nello specifico:
- Voto di laurea almeno 90/100 (per le professioni che richiedono diploma di scuola superiore, voto di diploma almeno 70/100);
- Non aver riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso;
- Essere nella posizione di non occupat;
- Non avere in corso un contratto di lavoro subordinato, para-subordinato o autonomo con il professionista, lo studio professionale o altro soggetto privato o ente pubblico dove viene svolto il tirocinio;
- Iscrizione al registro dei praticanti di un ordine / collegio professionale in Sicilia;
- Non essere ancora iscritto all’ordine / collegio / albo al quale il tirocinio si riferisce.
Il bando
Tutti i dettagli del bando per richiedere l’accesso alla graduatoria per i praticantati retribuiti possono essere consultati cliccando sul seguente link: