Quattro bandi per l’assunzione a tempo indeterminato con la qualifica di Funzionario Enea.
A seguito dell’ampliamento nel 2009 della sua missione, l’Enea, oggi Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, sta ampliando il proprio organico con l’inserimento di nuove risorse.
Le aree di assunzione sono diverse e vanno dallo sviluppo di fonti rinnovabili all’efficienza energetica, in cui c’è bisogno di profili tecnico scientifici, ma occorre anche coprire le aree risorse umane e finanziarie amministrative, nonché quelle dedicate alle relazioni esterne. Vediamo più in dettaglio.
Per partecipare occorre essere in possesso di una laurea quadriennale, specialistica o magistrale.
Il primo bando riguarda i laureati nelle seguenti discipline: Ingegneria (Civile, Ambientale, Elettronica, Meccanica, Chimica, Elettrica, Trasporti, Informatica, Aerospaziale, Nucleare, Telecomunicazioni, Energetica), Fisica, Chimica, Matematica, Informatica, Scienze (Ambientali, Naturali, Biologiche, Agrarie, Geologiche), Biotecnologie, Architettura, Disegno industriale. Per queste lauree i posti disponibili sono 120 in tutta Italia.
Ci sono poi 21 posti per laureati in Economia, Sociologia, Scienze Politiche, Psicologia, Informatica, Lettere, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza e Scienze Statistiche che si dovranno occupare di finanza e fiscalità, di risorse umane, di relazioni esterne, di affari legali.
Sono previsti, infine, 40 posti per diplomati con esperienza.
11 saranno i centri verso cui verranno destinate queste nuove risorse, tra cui Roma, Bologna, Brindisi, Faenza, Napoli, Vercelli, Matera, La Spezia e Varese.
La scadenza dei bandi è il 30 agosto 2010.
Il testo integrale dei quattro bandi Enea è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.enea.it/opportunita/concorsi.html
Raffaella Giuri
18 agosto 2010
Foto di Micky