Auchan assume e forma i suoi futuri direttori. Attraverso un Graduate Program della durata di quattro anni che permetterà ai giovani prescelti di conoscere tutti i segreti del retail del gruppo a livello internazionale. La catena francese di supermercati, con sede a Coix (Francia), attiva in sedici paesi del mondo con oltre 18mila dipendenti e sessanta punti vendita in Italia, chiama a raccolta brillanti giovani da trasformate nei suoi futuri leader.
«Il programma – spiegano dall’azienda – prevede un periodo di job rotation in diverse funzioni aziendali e una formazione a tutto campo, finalizzata esclusivamente all’inserimento definitivo negli uffici e punti vendita dell’azienda. In sintesi, dopo un corso introduttivo della durata di sei mesi, i partecipanti andranno incontro a un anno di gestione operativa, sei mesi di lavoro in terra straniera e due anni di specializzazione. I requisiti? Pochi, ma imprescindibili. Possono candidarsi ragazzi con una laurea in ingegneria, economia e commercio, finanza o marketing, grande serietà, capacità di lavorare in team, voglia di crescere professionalmente e lingua inglese scritta a parlata davvero molto sicura».
Tra i Paesi coinvolti dell’iniziativa ci sono l’Italia, la Spagna, la Francia, la Russia e la Cina. Complesso e impegnativo, l’iter di selezione che porterà Auchan a inserire nel Graduate Program Auchan i prescelti: si parte con una candidatura online, seguita a ruota da un video in cui bisognerà dimostrare di conoscere la lingua inglese. Chi riuscirà a superare questo scoglio incontrerà vis a a vis i responsabili delle risorse umane per sostenere un test di abilità cognitive, prima di partecipare, a esame superato, a una giornata in un centro Auchan dove sarà tempo di test di personalità.
Chi vuole candidarsi, deve cliccare entro la metà del prossimo mese di marzo direttamente sulla pagina dedicata. Per ulteriori informazioni sull’azienda, infine, c’è il sito internet ufficiale.
Barbara Diani
16 febbraio 2016
Foto: Auchan Italia