I diplomati sognano il marketing, a tempo indeterminato

Sono giovani diplomati e sognano un posto di lavoro nel mondo del marketing, della comunicazione e delle relazioni pubbliche possibilmente con contratto a tempo indeterminato.
E' quanto afferma l'indagine di AlmaLaurea effettuata su quasi 40 mila studenti di 349 istituti italiani, usciti dalla maturità a luglio dello scorso anno.

Ma chi sono questi ragazzi? Tracciamone il profilo.
I giovani presi in considerazione dall'indagine di AlmaLaurea sono diciottenni neodiplomati le cui scelte scolastiche sono influenzate dal contesto familiare di provenienza: tra i diplomati classici e scientifici è massima la presenza di genitori con titoli di studio elevati, si riduce fra i tecnici ed è minima fra i professionali. In sostanza la carriera scolastica dei ragazzi sarebbe facilmente intuibile osservando il livello culturale dei loro genitori.
Complessivamente questi ragazzi, ben l'86%, si ritengono piuttosto soddisfatti sia per l'esperienza scolastica che per gli insegnanti, anche se solo poco più della metà confermerebbe la propria scelta. Il 49% dei diplomati ha svolto uno stage all'interno del programma scolastico, un'esperienza che è obbligatoria in alcuni percorsi superiori ma non è prevista da tutti.
Si può affermare di avere a che fare con una generazione di ragazzi connotata da un certo dinamismo perché il 58% svolge, anche se occasionalmente, un'attività lavorativa parallelamente allo studio. Inoltre una buona percentuale, il 15%, si dedica ad attività di volontariato e sono molti coloro che hanno partecipato ad esperienze di studio all'estero, organizzate dalle scuole. Tra i Paesi di destinazione più frequenti vi sono il Regno Unito, Francia, Irlanda e Germania.

E una volta diplomati? Quali sono le prospettive future?
Il 62% degli studenti, terminate le scuole secondarie superiori, intendono iscriversi all'università, l'8% sono interessati ad attività di qualificazione professionale, mentre il 26% non è intenzionato a proseguire gli studi.
Le motivazioni che spingono i ragazzi a continuare la carriera scolastica sono principalmente tre:
conseguire la laurea per poter svolgere l'attività professionale di proprio interesse
approfondire i propri interessi culturali
trovare un lavoro ben retribuito

E ora veniamo al lavoro dei sogni.
I giovani osservati dall'indagine hanno espresso il massimo interesse per l'area marketing, comunicazione e relazioni pubbliche. Un certo interesse è mostrato anche nei confronti di altre aree quali organizzazione/pianificazione, ricerca e sviluppo, commerciale e risorse umane.
Dalla ricerca è emerso inoltre che i ragazzi desiderano un lavoro stabile con un contratto a tempo indeterminato e che faccia acquisire loro una certa professionalità nonostante il mercato del lavoro odierno richieda flessibilità ed inviti i giovani a diventare sempre più “imprenditori di se stessi”.

Desirée Noto

12 gennaio 2011

Foto di Mc Quinn


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?