Giovani imprenditori cercasi. Destinazione: Silicon Valley

Mind The Bridge è un'iniziativa no-profit fondata da un manager di Google italiano e residente negli states: Marco Marinucci.
Ispirato da un progetto di mentoring che metteva in competizione diversi business plan in Africa, decise di replicare il modello portandolo in Italia, per dare nuovi stimoli ai giovani imprenditori della nostra penisola.
Obiettivo: portare le idee più promettenti direttamente nel terreno della Silicon Valley, da sempre ricco di investitori e capitale reale.

Tra le novità del 2011, le opportunità di formazione e mentoring della GYM. La "palestra" imprenditoriale si appresta infatti ad assumere un nuovo volto.
A partire dalla nuova edizione la GYM aprirà le proprie porte a tutte le startup che vorranno affrontare almeno per un trimestre l’esperienza di incubazione nella famosa sede di Pier 38, a San Francisco. La decisione è stata presa in seguito alle tante richieste di adesione da parte di nuove startup.

Una volta in California, le aziende avranno a disposizione una postazione fisica presso l’incubatore, un mentor dedicato per il primo periodo, l’accesso a corsi di training e a momenti comuni di presentazione. Il tutto, possibilmente, senza gravare sulle finanze delle startup, motivo per cui la Fondazione Mind the Bridge si è impegnata, oltre a trovare per le migliori partecipanti alla Competizione delle sponsorizzazioni volte a coprire le spese di viaggio e alloggio, a coprire gran parte dei costi di incubazione per i partecipanti al GYM (alle aziende che non potranno usufruire di una sponsorizzazione verrà invece richiesta una contribuzione dei soli costi diretti, pari a 5mila dollari per 3 mesi).

Tra le occasioni più interessanti ricordiamo il bando di 50mila dollari proposta con il supporto della CRT Bank, al miglior laureato delle Università del Piemonte e Valle D’Aosta. Il vincitore avrà la possibilità di trascorrere 12 mesi come associato nell’incubatore di Mind the Bridge. Richiesta un’età compresa tra i 24 e i 27 anni, laurea conseguita nell’ultimo anno e spiccate capacità nel proprio settore.
La scadenza è prevista per il 28 febbraio.

Giulio Xhaet

12 Febbraio 2010

Foto di Anna Betts


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?