3.000 assunzioni nel settore agroalimentare in arrivo in Emilia Romagna. Le nuove possibilità di impiego arrivano grazie al progetto FICO Eataly World, una Expo permanente a Bologna dedicata alle eccellenze italiane, che molto probabilmente inaugurerà a Ottobre. La Fabbrica Italiana Contadina avrà notevoli risvolti sul fronte occupazionale dei giovani diplomati e laureati, grazie alle assunzioni dirette e all’indotto. Sono già aperte le prime selezioni in vista della futura inaugurazione del parco.
Il Gruppo Granarolo, per esempio, che sarà presente con un proprio spazio, cerca personale da inserire nei settori Vendita e Produzione, con assunzioni dirette.
L'elenco delle figure richieste, destinato a crescere:
STORE MANAGER
VICE STORE MANAGER
ADDETTI VENDITA
TIROCINI JUNIOR ADDETTI VENDITA
RESPONSABILE DI PRODUZIONE CASEARIA
VICE RESPONSABILE DI PRODUZIONE CASEARIA
ADDETTI ALLA PRODUZIONE / CASARI FILATORI
TIROCINI ADDETTI ALLA PRODUZIONE CASEARIA JUNIOR
Stando alle previsioni, quindi, il nuovo FICO creerà ben 3.000 posti di lavoro. Di questi 700 grazie all’assunzione diretta di personale da impiegare nella ristorazione e nella vendita. Tra i profili professionali che potranno lavorare in FICO ci sono addetti alla promozione e alla vendita, addetti alla sala, barman, addetti all’accoglienza dei visitatori, agli eventi e ai servizi socio educativi, e altri profili. Le altre assunzioni saranno create dall’indotto, tra accoglienza, filiera agricola, trasporti e logistica, commercio e servizi.
Inoltre, peer aiutare le imprese che si insedieranno nel Parco FICO Eataly World a trovare personale qualificato da assumere, la Regione Emilia Romagna ha approvato anche un apposito ‘Piano della Formazione per il Parco agroalimentare Fico Eataly World’. Si tratta di un programma di interventi formativi che, grazie ad un investimento di ben 400 mila euro del Fondo sociale europeo, vedrà l’attivazione di corsi di formazione, con stage, per lavorare nel settore enogastronomico.
Gli interessati alle future assunzioni Granarolo possono candidarsi cliccando QUI.
Per quanto riguarda il reclutamento del personale da assumere presso le altre imprese che si insedieranno nel Parco FICO occorrerà attendere l’apertura delle selezioni. Vi consigliamo di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER per restare aggiornati.