La creatività è tutto. Il Made in italy è forte finquando sarà capace di proporre idee innovative, originali, uniche. Per questo ha bisogno di essere alimentato da nuova linfa.
Next Generation è un progetto dedicato ai giovani designer che non abbiano ancora compiuto 30 anni ed è finalizzato alla ricerca di una nuova generazione di stilisti per lo sviluppo futuro del Made in Italy. L’iniziativa è promossa dalla Camera Nazionale della Moda Italiana in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano.
Ai vincitori viene offerta l'opportunità di avere la propria collezione prodotta a spese della Camera Nazionale della Moda Italiana.
I giovani premiati vedranno le loro creazioni sfilare in passerella durante la manifestazione di Milano Moda Donna di febbraio 2013 sotto lo sguardo attento della stampa e dei buyer italiani e internazionali presenti durante la settimana della moda milanese.
Un’opportunità di visibilità che nelle precedenti edizioni ha portato i vincitori a lavorare per i nomi più importanti della moda come Armani, Miu Miu, Trussardi, Dolce & Gabbana, Blumarine, Jil Sander, John Richmond, Iceberg, Mila Schön, Paul Smith, Krizia.
Per presentare la propria candidatura occorre scaricare e compilare il modulo, allegare cv, progetto di collezione e descrizione. A metà ottobre una Giuria di professionisti del settore formata da stilisti, imprenditori e direttori di moda sceglierà tra tutti i candidati i 4 vincitori che debutteranno sulle passerelle di Milano.
La scadenza per partecipare è il 10 ottobre 2012.
E’ possibile scaricare il bando alla pagina dedicata nella sezione area giovani.
Raffaella Giuri
17 maggio 2012
Foto tratte dal sito della Camera della Moda e di Novefotodafirenze