Ecco il lavoro nel Web

In un mercato del lavoro in cui non si fa altro che parlare di crisi, Internet si rivela decisamente in controtendenza rispetto a tutti gli altri settori.

Secondo un rapporto pubblicato da crescitadigitale.it, sono oltre 700.000 i nuovi posti di lavoro creati dal Web nel nostro Paese negli ultimi quindici anni e la domanda, seppur lentamente, sta costantemente crescendo. Non potrebbe essere diversamente visto che, complice l'uso massivo dei social media e la diffusione sempre maggiore dei dispositivi mobili, tutte le forme di business si stanno trasferendo, anche in Italia, verso il digitale.

Va precisato, poi, che non si tratta più dei classici mestieri per “smanettoni”, tecnici informatici e sviluppatori (che pure restano molto richiesti). Dal codice informatico, internet si sta integrando a quello che potremmo definire "codice umanistico”.

In cima alle classifiche dei ruoli più ricercati dalle aziende troviamo oggi Community manager, esperti di SEO (Search Engine Optimization) e di SEM (Search Engine Marketing), Web editor e Content Curator, figure in grado di creare contenuti per il web e di districarsi nella giungla di informazioni che la rete mette a disposizione.

Ecco alcuni posti di lavoro disponibili:

- Il Digital strategic planner ricercato da Ogilvy è esperto non tanto di informatica quanto di comunicazione;

- YAM è a caccia di un Web Editor Senior, con esperienza e competenze nella gestione dei contenuti web e buone capacità di scrittura anche in lingua inglese.

- Moncler Group, a Milano, cerca un Web Content Strategist, una persona che sia in grado di gestire i contenuti di un sito, sia in termini di creation, che in termini di curation;

- Se volete una carriera nell’advertising on-line, Facile.it seleziona giovani SEM specialist;

- Aziende come Expedia e YOOX reclutano web analyst, che sappiano leggere le statistiche e trarne strategie a lungo termine.

- Moveup ha bisogno di chi ottimizzi il posizionamento sui motori di ricerca

- Netbooster oltre al SEO cerca un Social Media Manager. Le doti richieste? Ottime capacità relazionali e abitudine a comunicare con i clienti.

- Junior SEM specialist per una società di advertising online.

GiulioXhaetMa di cosa si occupano tutte queste figure?

Che ruolo ricoprono effettivamente in azienda? Quali sono i loro talenti e le loro attitudini?

Per chi è interessato a conoscere meglio le professioni del web più ricercate, può approfondire l’argomento nel libro Le Nuove Professioni del Web di Giulio Xhaet, appena uscito in libreria e sul sito www.professionidelweb.it.

Ginevra Fidora

23 luglio 2012


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?