Dodicimila opportunità natalizie

Le feste di Natale regalano agli italiani nuovi contratti a tempo. Saranno dodicimila, infatti, le opportunità che le agenzie per il lavoro metteranno a disposizione, in diversi settori operativi, dal nord al sud della Penisola. Il classico lavoro stagionale, che può essere – soprattutto per chi si è appena laureato – l’opportunità per fare una prima esperienza sul campo. La buona notizia è firmata Assolavoro, associazione nazionale che riunisce tutte quelle agenzie che producono l’85% del fatturato complessivo legato alla somministrazione e che hanno in tutta Italia più di 2.500 filiali.

Parecchie, le figure ricercate. Altrettanti, i comparti in cui saranno inserite. Si va dal turismo alla ristorazione, dalla grande distribuzione organizzata alla moda, passando per l’accoglienza e la logistica. Particolarmente richiesti sono, nella grande distribuzione organizzata, gli addetti vendita, i magazzinieri e gli store manager. E sono tante anche le aziende che stanno puntando su profili con competenze adatte a rispondere alle domande dei clienti nei comparti dell’alta tecnologia. Non mancano chance nei settori moda, lusso e beauty: qui, le aziende chiamano a raccolta consulenti di bellezza, make-up artist con buona conoscenza delle lingue straniere (inglese, russo e cinese le più gettonate) e, profilo in rampa di lancio, personal shopper. Un professionista dell’acquisto che accompagna i turisti stranieri, durante le Feste, in un viaggio nei prodotti tipici del Made in Italy.

Nei comparti hotellerie e food & beverage, invece, porte aperte a chef, barman, pasticcieri, camerieri, receptionist, responsabili dell’accoglienza e professionisti nella cura della persona. Ma possono candidarsi alle chance di cui parla Assolavoro anche addetti alla logistica, personale aeroportuale, contabili esperti in chiusure fiscali di fine anno e specialisti di e-commerce e merchandising. I requisiti, in linea generale, sono flessibilità e puntualità, attitudine alla comunicazione, conoscenza dell’inglese e disponibilità a lavorare su turni e nei giorni festivi.

«Per quanto riguarda il contratto offerto – spiegano da Assolavoro – questo è di solito una classica somministrazione a termine, con i diritti, le tutele e la retribuzione prevista per il lavoro alle dirette dipendenze dell’azienda in cui gli addetti saranno impiegati. Le opportunità riguardano tutto il territorio italiano, ma soprattutto i grandi centri e le città a vocazione turistica».

Per candidarsi, cliccare sulla pagina dedicata, poi sul link agenzie associate” e consultare i siti internet delle agenzie che fanno parte di Assolavoro.

Barbara Diani
27 novembre 2015

Foto: creative commons


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?