In un mercato del lavoro affollato e complesso come quello attuale diventa sempre più difficile emergere seguendo le "procedure" standard. Un cv fuori dagli schemi e una strategia originale possono essere determinanti per aiutarti a trovare il lavoro dei tuoi sogni.
Tante volte hai pensato che il tuo cv standard fosse troppo anonimo e sei alla ricerca di uno spunto innovativo per far colpo sui selezionatori? Segui la nostra rubrica dedicata ai CV creativi ed originali: curriculum video, escamotage digitali e non, candidature attraverso canali inconsueti. Ogni settimana ti raccontiamo la storia di una persona che ce l'ha fatta grazie ad un CV davvero straordinario!
Nel terzo articolo vi abbiamo raccontato della storia, anzi delle Stories, di Anaelle Antigny, la 20enne francese alla ricerca di uno stage nel mondo della comunicazione, che ha pubblicato su LinkedIn un curriculum alternativo (e anche nel pieno rispetto dell'ambiente): niente fogli di carta, ma un video da un minuto e 20 secondi realizzato esclusivamente con le proprie storie di Instagram.
Il protagonista di questo nuovo appuntamento di "CV STRAORDINARI" viene sempre dalla Francia. Il suo nome è Étienne Quesnay, uno studente di comunicazione alla ricerca di uno stage. Per ottenere un colloquio con una delle più importanti agenzie pubblicitarie del paese, Étienne ha escogitato un escamotage, degno di un creativo, tra i più talentuosi. Ispirandosi a una pubblicità virale del colosso McDonald’s, ha realizzato un cartello stradale contenente tutte le indicazioni, formato extra-large, di sé stesso.
Perché, vi starete chiedendo.
Il ragazzo francese non ha fatto altro che emulare la strategia utilizzata dalla più famosa catena di ristoranti di fast food nel mondo che, non molto tempo prima, aveva posizionato un cartello stradale di 21 metri contenente le indicazioni, molto difficili da seguire, per raggiungere Burger King. Di contro, invece, quelle per raggiungere McDonald’s erano molto semplici: sempre dritti per 5 km. Detto fatto. Étienne ha sostituito le indicazioni con le proprie competenze e studi e ha creato un CV decisamente "impattante". Il CV ha attirato l’attenzione di giornali TV e Web, ed è così arrivato sulla scrivania di uno dei dirigenti di Buzzman, l'agenzia pubblicitaria francese che gestisce la comunicazione dei due colossi del fast-food, che lo ha subito convocato per un colloquio.
L'intuizione geniale di di Étienne Quesnay è stata quella di realizzare il proprio CV cavalcando l’onda dello “scontro” fra McDonald’s e Burger King.
Per i più curiosi ecco il video che racconta la trovata pubblicitaria di Buzzaman. Per gli ancora più curiosi, la prossima settimana un nuovo articolo di "CV STRAORDINARI".