Scade il 4 luglio 2011 il concorso per selezionare due laureati in discipline umanistiche per l’insegnamento dell’italiano nella sede di Madrid dell’Istituto italiano di cultura.
L'Istituto Italiano di Cultura di Madrid è l’organismo ufficiale dello Stato italiano che ha come obiettivo la promozione e la diffusione della lingua e della cultura italiana in Spagna attraverso l'organizzazione di eventi culturali per favorire la circolazione delle idee, delle arti e delle scienze.
Requisiti per la presentazione della domanda sono la laurea in Lettere o Lingue e Letterature straniere con votazione non inferiore a 110/110, conseguita negli ultimi quattro anni, l’essere di madrelingua italiana e avere una buona conoscenza (documentata) di una delle principali lingue straniere.
Vengono poi presi in considerazione anche i titoli preferenziali, ossia:
a) il dottorato di ricerca in linguistica, glottologia o
glottodidattica;
b) l’attività di ricerca in materie letterarie;
c) l’essere stato un insegnante di italiano;
d) l’aver frequentato corsi di formazione, specializzazione o
perfezionamento in didattica di italiano
e) e aver avviato le pratiche di omologazione del titolo di
studio universitario in Spagna.
Il contratto avrà la durata di un anno scolastico con un periodo di prova iniziale di due mesi e verrà registrato secondo le norme della legislazione spagnola.
La retribuzione mensile lorda sarà di 1.760,88 per dodici mensilità.
Qui trovate il bando.
Le domande dovranno pervenire esclusivamente per raccomandata all'Istituto italiano di cultura, Calle Mayor 86 - 28013 Madrid, specificando sulla busta «avviso selezione 296/98».
Raffaella Giuri
14 giugno 2011
Foto di Pablo Sanchez