Sono 178 le posizioni lavorative a tempo indeterminato ricercate dal Comune di Milano in questo primo scorcio di 2017, che ha tutta l'aria di voler offrire tante nuove opportunità sul fronte lavoro rilanciando così l'occupazione, arrivata spossata e in leggero calo sul finire del vecchio anno. Sull'apposita pagina del Comune si possono infatti leggere tutti i dettagli relativi alle numerose posizioni ricercate. Si tratta in tutti i casi di selezioni pubbliche che prevedono lo svolgimento di esami per accedere al ruolo. I contratti offerti sono tutti a tempo indeterminato, con trattamenti economici diversi a seconda del ruolo.
Nel settore dei servizi culturali si cercano istruttori e istruttori direttivi, così come esperti in conservazione dei beni culturali. Molte le opportunità offerte nei settori tecnici e informativi, così come nel settore economico-finanziario e amministrativo.
La scadenza per presentare le domande è fissata al 10 marzo 2017, ma si tratta di una possibilità agrodolce. Infatti come previsto dal Testo unico sul Pubblico impiego (Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165), le amministrazioni pubbliche possono ricoprire i posti vacanti in organico mediante passaggio diretto di dipendenti. Anche Palazzo Marino sta procedendo in questo senso, e difatti in testa a ciascun annuncio si legge: "La vacanza dei posti messi a selezione è subordinata all’esito negativo delle procedure di cui agli artt. 30 e 34-bis, comma 1, del D.Lgs. n° 165/2001 in corso di svolgimento": norme che regolano difatti la mobilità interna dei dipendenti della Pubblica amministrazione. Solo qualora l'esito della ricerca interna del personale dovesse avere esito negativo il Comune passerà all'esame delle candidature ricevute.
Per candidarsi a una delle posizioni offerte cliccare qui.
Federica Colucci