Le statistiche dicono che sono sempre di più i giovani che smettono di cercare lavoro perché hanno perso la speranza di trovarlo. Quel che si dovrebbe smettere di fare davvero invece sono quelle attività che non portano a nulla, demotivano e fanno perdere tempo: qualche esempio, mandare curricula a pioggia, candidarsi quando non corrispondono i requisiti, arrivare impreparati a un colloquio e molte altre. Occorre avere una strategia, che significa avere chiaro ciò che si vuole e fare solo ciò che dà maggiori garanzie per ottenerlo. Partiamo da questo e parliamo oggi di job fair.
Dovrei partecipare? Ci sono tante, diciamolo pure, troppe job fair e non tutte danno davvero delle buone opportunità per trovare lavoro. Se una job fair è “seria” incontrerete i responsabili delle risorse umane delle aziende, non delle hostess, che davvero stanno reclutando e sono le stesse persone che poi ritroverete nel processo di selezione.
Perché andarci? Perché un incontro faccia a faccia, anche se breve, può colpire di più di un curriculum inviato per mail. Il contatto diretto ha ancora e avrà sempre un’importanza primaria nei processi di selezione. Perché siete tanti e tutti con lo stesso obiettivo, quindi è fondamentale trovare il modo per emergere dalla folla dei candidati. Perché oltre alla consegna del curriculum nelle mani dei selezionatori c’è la possibilità di seguire workshop e seminari per avere informazioni approfondite sulle aziende che non si troverebbero altrimenti.
Cosa fare prima di andarci:
- Controllate l’elenco delle aziende partecipanti. Capite in anticipo chi sono e cosa cercano attraverso una ricerca in internet, a partire dal sito corporate, e se le loro esigenze e aspettative combaciano con le vostre aspirazioni.
- Pianificate quali aziende intendete contattare e quale approccio avere con ognuna di loro: il tempo è poco e vanno ottimizzati i contatti.
- Preparate un buon curriculum. Se intendete candidarvi per posizioni differenti, potrebbe essere necessario preparare diverse versioni per le varie aziende che incontrerete: mettete in evidenza le informazioni che possono essere più interessanti per ognuna.
- Preparatevi un breve discorso di presentazione del vostro profilo e di cosa state cercando, non più di 30-40 secondi.
Cosa fare alla job fair:
- Esiste un dress code e quindi vestitevi in modo consono rispetto alle aziende e al tipo di lavoro che vi interessa. Per intenderci, l’abbigliamento gradito da una società di revisione o da una banca è formale.
- Presentatevi e chiedete il nome delle persone con cui parlate. Abbiate un atteggiamento attivo: non fate domande di circostanza, ma pertinenti e volte a ottenere informazioni utili.
- Le capacità relazionali e comunicative, di sintesi e di chiarezza, di motivazione e determinazione sono le abilità che vengono più spesso giudicate in questi brevi colloqui.
Un’ultima cosa. Durante una job fair i responsabili delle aziende annotano le loro impressioni a caldo sulle persone che incontrano, direttamente sui cv e hanno in molti casi l’abitudine di fare due pile di curricula, quelli non interessanti e quelli potenzialmente validi. Dovete fare in modo di essere in quest’ultima.
Raffaella Giuri
18 maggio 2011