In settanta a casa Cariparma. L’istituto di credito (nella foto, la sede di Parma), che fa parte del gruppo francese Crédit Agricole, che opera nel settore bancario e assicurativo ed è presente con 11mila filiali in oltre 70 Paesi del mondo, inserirà queste nuove leve entro fine 2014 nelle agenzie italiane.
La assunzioni che l’istituto di credito vuole realizzare sono in realtà cento. Le selezioni sono però già partite, e trenta persone sono state già assunte. Ora è tempo di scegliere i restanti settanta. Possono candidarsi anche diplomati, ma il gruppo ha soprattutto bisogno di laureandi e laureati in materie scientifiche e umanistiche come Ingegneria, Matematica, Statistica, Psicologia e Lingue. Motivazioni, intraprendenza e orientamento al risultato completano il profilo definito dal’azienda. I prescelti saranno inseriti, tra l’altro, nei canali distributivi della rete commerciale: retail, imprese, corporate e private.
Il metodo di selezione ideato dal gruppo è innovativo: si tratta di un processo outdoor chiamato “Assessment 2.0”, che non ha nulla a che vedere con i classici colloqui. L’istituto di credito, alla ricerca di persone capaci di fronteggiare consumatori evoluti, cambiamenti frequenti e concorrenza crescente, ha deciso di mettere alla prova i giovani in un contesto diverso da quello di destinazione. E precisamente nei locali del colosso svedese dell’arredamento Ikea, che ha messo a disposizione i propri locali e il suo team. Le prime selezioni sono già state realizzate e i candidati, invitati presso il punto vendita Ikea di Parma, si sono cimentati nella stesura di un piano di marketing.
«Questa esperienza – spiega Cesare Cucci, responsabile dell’area Risorse umane di Cariparma Crédit Agricole – segna per il nostro gruppo un importante cambio di passo nella selezione delle giovani nuove risorse».
Chi vuole candidarsi può farlo cliccando sulla pagina dedicata. Qui sono indicate anche le figure (spesso anche professionisti di alto livello con significativa esperienza) ricercate durante tutto l’anno. Ulteriori informazioni sul gruppo sul sito internet aziendale.
Barbara Diani
8 maggio 2014
Foto: ufficio stampa Cariparma