14.000 euro per svolgere due stage di specializzazione per giornalisti (sia professionisti che pubblicisti) e due stage di formazione per amministratori di società editoriali presso le sedi di imprese e testate giornalistiche.
E’ l’iniziativa della Fondazione Mario Formenton di Roma per onorare la memoria dell’imprenditore.
Al concorso possono partecipare i giovani al di sotto dei trent’anni laureati con voto non inferiore a 100/110; devono, inoltre, essere iscritti negli albi dei giornalisti e pubblicisti o nel registro dei praticanti o nell’elenco dei giornalisti stranieri, e avere un’ottima conoscenza di almeno una lingua straniera e, per gli stranieri, della lingua italiana.
L'assegnazione delle borse di studio comporta la frequenza di stage di nove mesi - nel periodo dal 1/05/2013 al 28/02/2014 - presso aziende giornalistiche italiane o straniere.
Le domande vanno spedite mediante raccomandata con ricevuta di ritorno alla Fondazione Mario Formenton Segreteria Borse di Studio c/o "Gruppo Espresso", Via C. Colombo n. 98 - 00147 - Roma.
Le prove di esame per i primi 40 candidati prescelti si svolgeranno il 1 marzo 2013 nella sede del Gruppo Espresso in Via C. Colombo n.90 in Roma e consisteranno in due prove scritte a scelta:
per l’indirizzo giornalistico
1) un articolo o un testo equivalenti a circa 1'30" - 2'00, destinati a un giornale radio o un telegiornale, su un argomento di attualità del quale verrà data notizia ai candidati mediante comunicati di agenzia di stampa;
2) una prova di sintesi di un lungo articolo in un massimo di 15 righe dattiloscritte;
3) una prova di attualità e di informazione articolata in domande cui il candidato sarà tenuto a rispondere per iscritto;
Per l’indirizzo gestionale amministrativo, invece,
1) prova scritta su un tema di carattere editoriale;
2) prova su un tema di gestione aziendale;
3) prova di carattere generale con una serie di domande brevi inerenti il settore editoriale.
Il bando è pubblicato sulla pagina di Repubblica.it.
Per maggiori informazioni i candidati potranno rivolgersi, per iscritto, alla Segreteria delle Borse di Studio della "Fondazione Mario Formenton" c/o "Gruppo Espresso" in Via C. Colombo n. 98 - 00147 Roma oppure all'indirizzo e. mail: segreteriaborsestudio@gruppoespresso.it.
Raffaella Giuri
31 ottobre 2012
Foto di Penelopejonze