RGS: diffusa la classifica Best Corporate Brand 2009
Anche nel 2009, la classifica delle aziende con l’immagine corporate più accattivante che emerge dalla ricerca sociodemografica Recent Graduate Survey, vede Bayer al primo posto.
Dietro il colosso farmaceutico, vincitore della classifica per il terzo anno consecutivo, Ikea e Adecco.
Il Best Corporate Brand misura la percezione di un campione rappresentativo di 2.500 neolaureati italiani in merito alla gestione della propria immagine da parte delle aziende. Le aziende considerate sono state 138, tra le principali realtà imprenditoriali operanti in Italia nei settori industriale-manifatturiero, finanziario-assicurativo, grande distribuzione, media e comunicazione, beni di largo consumo, consulenza e servizi alle imprese, chimico-farmaceutico-biomedicale e IT.
“Il risultato di Bayer – spiega Savio Zagaria, partner di Cesop Communication - conferma che la forza del corporate brand può prevalere su quella dei product brand. L'immagine corporate è il frutto di strategie comunicative complesse che investono la sfera del marketing e delle relazioni pubbliche e che possono prevedere anche iniziative di impegno sociale”.
"Siamo felici di questo risultato, - sottolinea Daniele Rosa, Direttore Corporate Communications del Gruppo Bayer in Italia - soprattutto perchè è un riconoscimento anche del grande lavoro della nostra Direzione Human Resources. Si tratta di una continua attività di marketing portata avanti nelle Università e sviluppata anche internamente nei confronti dei giovani accolti e supportati nei loro percorsi professionali. In aggiunta vi è tanto lavoro di comunicazione e soprattutto di una comunicazione innovativa aderente allo spirito dei giovani".
La ricerca Recent Graduate Survey (RGS) analizza, ogni anno dal 2003, i punti di vista e le aspettative dei neolaureati sul mercato del lavoro, le loro preferenze e gli obiettivi nei confronti delle aziende. I dati raccolti, quindi, costituiscono un osservatorio statistico permanente sull'evoluzione delle opinioni e sull'immagine delle aziende.
La RGS è statisticamente attendibile perché il campione è rappresentativo della situazione nazionale; esso, infatti, ridisegna su 2.500 casi le distribuzioni di tutti i neolaureati italiani per sesso, area geografica e tipologia di laurea, rispettando le proporzioni espresse nei dati ufficiali del Ministero dell'Università e della Ricerca. I neolaureati intervistati sono coloro che hanno ottenuto il titolo nello stesso anno in cui la ricerca viene somministrata, quindi la Recent Graduate Survey 2009 è basata sulle risposte di 2.500 neolaureati del 2009.
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Giuseppe Circosta