Assunzioni dottori di ricerca: arrivano i contributi

Una ventata di speranza per i laureati possessori di un dottorato di ricerca arriva da  FixO, il programma finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il supporto tecnico di Italia Lavoro Spa, che si propone di favorire lo sviluppo di un efficace modello di integrazione tra università e sistema produttivo.

Tra le misure di intervento previste da FIxO (Formazione e Innovazione per l'Occupazione), infatti, c'è  un avviso pubblico che ha l’obiettivo di incentivare l’assunzione a tempo pieno di dottori di ricerca, di età compresa tra i 30 e i 35 anni non compiuti, attraverso contributi alle imprese per la stipula di contratti di lavoro subordinato a tempo determinato, almeno 12 mesi, o a tempo indeterminato.

Un'occasione imperdibile per i ricercatori italiani.
La fotografia, dai contorni tutt'altro che nitidi, sulla situazione che vivono i dottori di ricerca nel nostro paese ce la fornisce Marzio Bortoloni in un articolo pubblicato nell'ottobre dell'anno appena concluso sul Sole 24 Ore: "Un declino inesorabile costellato di tante occasioni mancate. Questo il destino dei dottorati in Italia. Che in dieci anni si sono praticamente dimezzati (-44%). E per chi comunque ha scelto questa strada della ricerca, a parole osannata da tutti ma nei fatti snobbata, il futuro è un deserto, visto che oggi solo il 6,5% degli attuali assegnisti di ricerca trova un lavoro da ricercatore strutturato. Gli altri alla fine sono espulsi. La nuova impietosa fotografia sul mondo dei giovani ricercatori,  al di là della solita retorica sulla fuga dei cervelli, arriva dalla sesta indagine dell’Adi, l'associazione dei dottorati e dottorandi italiani, presentata ieri alla Camera a Roma."

Grazie al programma FixO le imprese quindi riceveranno un contributo pari a 8 mila euro per ogni soggetto assunto con contratto di lavoro subordinato full time, a tempo indeterminato o determinato per almeno 12 mesi, più un eventuale contributo fino a 2 mila euro per le attività di assistenza didattica individuale. La domanda di contributo potrà essere presentata entro e non oltre il 28 febbraio 2017, unicamente attraverso il Sistema Informativo di progetto, cliccando qui.

Federica Colucci


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?