Per i giovani arrivano bonus e agevolazioni per garantire un accesso facilitato in quello che troppo spesso sembra lontano: il mondo del lavoro. Soprattutto con il pacchetto “garanzia giovani”, infatti, sono state messe in campo una serie di agevolazioni per incentivare le assunzioni durante il corso del 2017.
Ecco l'elenco completo:
Assunzioni a tempo indeterminato
Sgravio totale per i datori di lavoro (imprese nei limiti del regime “de minimis”) di otto regioni italiane (Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Abruzzo, Molise e Sardegna) che assumono con contratti a tempo indeterminato (anche a scopo di somministrazione), o di apprendistato professionalizzante, o nel caso di rapporto part-time e di trasformazione a tempo indeterminato del contratto a termine. Le assunzioni devono riguardare i giovani disoccupati (privi di impiego) tra i 15 e i 24 anni, o con più di 24 anni se privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, a condizione che non abbiano avuto rapporti di lavoro negli ultimi sei mesi con lo stesso datore (a meno che non si tratti di una trasformazione a tempo indeterminato).
Per almeno sei mesi
Si applica ai datori di lavoro (imprese nei limiti del regime “de minimis”), su tutto il territorio nazionale, che assumono giovani non occupati e non impegnati in percorsi di istruzione o formazione con contratto a tempo indeterminato (anche a scopo di somministrazione), contratto di apprendistato professionalizzante, contratto a tempo determinato (anche a scopo di somministrazione) di durata iniziale di almeno sei mesi. Destinatari della misura finanziata con 200 milioni sono gli iscritti a Garanzia giovani tra i 16 e i 29 anni, come stabilito da un secondo decreto Anpal .
Tirocinanti
Decontribuzione per i datori che assumono con contratto a tempo indeterminato o in apprendistato giovani che hanno già svolto presso lo stesso datore attività di alternanza scuola-lavoro, o, se universitari, tirocini curriculari, o effettuato un periodo di apprendistato duale. L'incentivo si applica alle assunzioni effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017, sotto forma di sgravio totale dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con un tetto di 3.250 euro annui per un massimo di 36 mesi.
La casa in leasing
Prorogata per tutto il 2017 dalla legge di Bilancio la detrazione dall'Irpef del 19% sugli acquisti o costruzioni, tramite leasing , di abitazioni da parte di giovani, con età inferiore a 35 anni, con un reddito complessivo non superiore a 55.000 euro e non già titolari di diritti di proprietà su altri immobili a destinazione abitativa.
Bonus cultura
Anche i giovani che compiranno 18 anni nel 2017 possonpo usufruire del bonus cultura. Si tratta del plafond di 500 euro, utilizzabile attraverso una carta elettronica, che già il Governo aveva messo a disposizione quest'anno. La riproposizione del bonus è contenuta nella legge di Bilancio, al comma 626 dell'articolo 1. La norma, rispetto all'impianto dello scorso anno, prevede l'utilizzo dei 500 euro anche per l'acquisto di musica registrata e per la frequentazione di corsi di musica, di teatro e di lingua straniera. Nel 2016 i 500 euro sono stati destinati a tutti i nuovi 18enni residenti in Italia, che li possono spendere per andare a teatro, al cinema, per entrare nei musei, nei siti archeologici, nei parchi naturali o per assistere a spettacoli o altri eventi culturali. Per poter utilizzare la carta elettronica su cui vengono caricati i 500 euro è necessario essere in possesso di Spid, il sistema pubblico di identità digitale, attraverso il quale il diciottenne può registrarsi sulla piattaforma dedicata (www.18app.it).
(FONTE: Il Sole 24Ore)