Ecco un’altra interessante possibilità di stage in Italia e all’estero per laureandi e laureati promossa dalla fondazione Crui.
Giovedì 9 settembre 2010 verrà pubblicato il nuovo bando del Ministero degli Affari Esteri.
Un’esperienza molto formativa che potrà svolgersi presso Consolati, Ambasciate, Rappresentanze diplomatiche e Rappresentanze permanenti presso organizzazioni internazionali di tutto il mondo nonchè Istituti di Cultura e naturalmente anche alla Farnesina a Roma.
Questa volta il tirocinio è più breve, solo tre mesi, e come sempre non prevede rimborsi spese, ma questo non toglie interesse alla proposta. Inoltre, talune Sedi all’estero dispongono di alcune facilitazioni, quali convenzioni con alloggi studenteschi, tariffe agevolate per le assicurazioni contro le malattie, ecc… che rendono meno oneroso finanziariamente il soggiorno.
Il "Programma di tirocini del Ministero degli Affari Esteri" costituisce una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri (attraverso l'Istituto Diplomatico) e le Università italiane, col supporto della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) in qualità di gestore organizzativo.
Il programma si rivolge a :
- laureandi iscritti alla laurea specialistica, laurea magistrale e di vecchio ordinamento;
- neo laureati di laurea di I livello (nuovo ordinamento);
- neo laureati di laurea specialistica o magistrale;
- neo laureati di vecchio ordinamento
Tutti esclusivamente provenienti dalle Università italiane che aderiscono al programma. L’elenco delle Università che aderiscono al programma è consultabile sul sito http://tirocini.theprimate.it/mae_atenei.
Veniamo ai requisiti di base:
- Per i dottori triennali:
- votazione di laurea minima: 105/110;
- età massima: 25 anni.
- Per i laureandi magistrali:
- acquisizione di almeno 60 CFU;
- superamento del 70% degli esami per gli iscritti con il vecchio ordinamento;
- media non inferiore a 27/30;
- età massima 28 anni.
- Per i dottori magistrali:
- votazione di laurea minima: 105/110;
- età massima: 28 anni.
IMPORTANTE: I livelli di conoscenza delle lingue variano in base alle singole sedi di destinazione. La conoscenza deve essere attestata da certificazioni o da esami universitari. Le idoneità non saranno ritenute sufficienti, anche se l’aspirante candidato conosce la lingua straniera richiesta. In questo caso ci si può rivolgere ad un Istituto di lingue (British Council, Goethe Institut, ecc.) per ottenere un certificato di conoscenza della lingua: è necessario sostenere un test e pagare una piccola tassa.
Quindi riepilogando i termini del bando:
- 9 settembre 2010: pubblicazione bando
- 28 settembre: chiusura bando
- 17 gennaio 2011: inizio stage
- 17 aprile 2011: fine stage
Qui trovate il bando appena uscito: http://tirocini.theprimate.it/mae_bando
La candidatura avviene gestita attraverso un software e per iscriversi occorre registrarsi a questo indirizzo: http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa/
Per informazioni e per segnalare problemi scrivere una mail a tirocini@fondazionecrui.it oppure scrivere direttamente al Ministero programma.tirocini@esteri.it
Raffaella Giuri
7 settembre 2010
Foto di Idden side