Cultura, innovazione, coesione sociale, sostenibilità economica e occupazione giovanile: sono questi gli elementi alla base del bando 2017 “Culturability, rigenerare spazi da condividere”. L'obiettivo? Promuovere start up culturali in forma cooperativa e con finalità sociali.
La sfida di Culturability è quella di pensare progetti di socialità e percorsi partecipativi dal basso in cui la cultura possa fare da miccia che rimette in moto la vita in questi spazi con un forte impatto sociale.
Sono 400.000 euro i fondi a disposizione per i progetti culturali innovativi ad alto impatto sociale capaci di riattivare siti industriali abbandonati ed edifici che hanno perduto le loro funzioni e il legame con il territorio; riempire spazi vuoti con nuove idee; riempire di creatività luoghi in fase di transizione e restituirli alle comunità a cui appartengono. L’intento è di accompagnare i progetti nel loro percorso di sviluppo e di crescita. La dotazione finanziaria sarà infatti articolata in contributi di natura economica per lo sviluppo dei progetti selezionati, erogazione di servizi di formazione e accompagnamento per il potenziamento dei team proponenti, rimborsi spese per partecipare alle attività di supporto.
Alla fine della prima fase di selezione i 15 progetti selezionati beneficeranno di un percorso di formazione e mentoring. I team selezionati avranno così la possibilità di sviluppare le proprie competenze attraverso un processo di empowerment che possa supportare l’avvio e lo sviluppo dei progetti proposti.
Entro il 18 settembre 2017 verranno selezionati, invece, i 5 progetti migliori, ciascuno dei quali accederà al contributo economico di 50.000 euro a fondo perduto e ad un ulteriore percorso di mentoring.
Inoltre, altri 2 progetti saranno destinatari di una “menzione speciale” e assegnatari di un contributo di 10 mila euro ciascuno.
Per partecipare dai sfogo alla tua creatività con un clic QUI, entro il 13 Aprile 2017.