Fare uno stage nel settore delle politiche di bilancio e di finanza pubblica. E’ l’opportunità che si aprirà il 24 settembre 2010 grazie al bando del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Il tirocinio avrà luogo presso il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato a Roma al numero 97 di via XX Settembre (vedi dove si trova con Google maps).
I tirocini avranno come obiettivo l'acquisizione di una conoscenza diretta dell'attività svolta nell'ambito delle competenze del Ministero, al fine di completare e favorire il percorso formativo universitario dello studente, nonché di agevolare le scelte professionali dei neolaureati.
Questa volta il rimborso spese c’è, anche se basso. La partecipazione agli stage prevede, infatti, un rimborso spese, sotto forma di borsa di studio, per ogni tirocinante, di 7 euro giornaliere, da erogare a fine tirocinio e calcolato per ogni giorno di presenza in ufficio, debitamente documentato e comunque non inferiore a cinque ore giornaliere.
Occorre comunque ricordare che in generale il tirocinio non può in alcun modo configurarsi come un rapporto di lavoro, né può dar luogo a pretese o ad aspettative di futuri rapporti lavorativi.
Vi forniremo maggiori dettagli sul nuovo bando del Ministero nelle prossime ore.
Raffaella Giuri
22 settembre 2010