Nell’ambito del progetto “GiovaniSi” la Regione Toscana mette a disposizione 50 tirocini retribuiti per 50 giovani laureati all’interno delle cinque Direzioni Generali e dell’Avvocatura regionale.
L’inizio dei tirocini è previsto per ottobre, e loro durata massima è di 6 mesi, per un compenso di 400 euro mensili.
Il bando, consultabile sul sito GiovaniSi, prevede che possano svolgere le intersnship i giovani che si siano laureati da ottobre 2010 e quindi che non sia passato più di un anno dalla laurea al momento cui viene effettuata la convenzione.
I soggetti ammessi a una delle cinque Direzioni Generali regionali possono provenire da ben ventitre corsi di laurea: architettura , economia aziendale, economia e commercio, fisica, giurisprudenza , informatica, ingegneria civile, ingegneria elettronica, ingegneria informatica, ingegneria idraulica, ingegneria per l’ambiente e il territorio, laurea magistrale in beni culturali con indirizzo archivistico e biblioteconomia, laurea magistrale in pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, lettere e filosofia, matematica, scienze agrarie e forestali, scienze della formazione, medicina e chirurgia, scienze sociali, scienze politiche, scienze geologiche, statistica, veterinaria.
Per poter accedere all’Avvocatura regionale è invece necessaria una laurea in scienze politiche, giurisprudenza o economia e commercio.
Le domande di presentazione devono pervenire entro il 16 settembre ed essere redatte su un apposito modulo scaricabile sul sito GiovaniSi. La documentazione deve essere inviata a mezzo raccomandata, oppure a mano o per via telematica, seguendo le indicazioni descritte nel bando. Sulla busta contenente a domanda di partecipazione ai tirocini indicare: “domanda per tirocinio formativo 2011”.
Per informazioni consultare anche il sito della Regione Toscana, oppure contattare l'Ufficio Giovanisi al numero verde 800098719, email: info@giovanisi.it
Elena Merli
15 settembre 2011
Foto di James Kendall