Laureandi e laureati delle Università italiane hanno la possibilità, entro l’11 novembre 2011, di candidarsi al primo bando 2011 promosso dalla Corte dei Conti e dalla Fondazione CRUI.
Il programma mette a disposizione 13 posti di tirocinio formativo nel settore giuridico ed economico-finanziario presso le singole sedi della Corte dei Conti: 2 per la sede di Campobasso, 2 per la sede di Firenze e 9 nella sede di Roma.
Per quanto riguarda i requisiti di ammissione, il bando è rivolto a tutti i laureati e laureandi di primo livello, di specialistica e di vecchio ordinamento dei 42 Atenei partecipanti, provenienti da corsi di laurea di area giuridica, economico-finanziaria e statistica. Più nello specifico:
- Laureandi di I livello
Il candidato deve avere meno di 25 anni, aver raggiunto il monte crediti minimo di 120 cfu, avere una media non inferiore a 25/30 e conoscenza adeguata della lingua richiesta dalla struttura dello stage. - Laureati di I livello
Il candidato deve avere meno di 25 anni, aver conseguito la laurea da non oltre 12 mesi dall’inizio dello stage, con voto non inferiore a 100/110, e possedere una conoscenza adeguata della lingua richiesta dalla struttura dello stage. - Laureandi di II livello
Età inferiore ai 27 anni, almeno 60 cfu (laurea specialistica), 240 cfu (laurea magistrale) o il 70% degli esami previsti dal corso di laurea (vecchio ordinamento). La media non deve essere inferiore a 27/30 e deve avere una conoscenza adeguata della lingua richiesta dalla struttura dello stage. - Laureati di II livello
Età inferiore ai 29 anni, conseguimento della laurea da non oltre 12 mesi dall’inizio dello stage, con voto non inferiore a 100/110, e conoscenza adeguata della lingua richiesta dalla struttura dello stage. - Laureandi e laureati del vecchio ordinamento.
I tirocini formativi avranno una durata di tre mesi, prorogabili fino a quattro, con avvio previsto per il 30 gennaio 2012.
Le domande di ammissione dovranno essere inviate entro l’11 novembre 2011 (ore 18) esclusivamente attraverso il sito web della Fondazione CRUI, dove è possibile visualizzare e scaricare anche il bando completo.
Emanuele Florio
28 ottobre 2011
Foto di Gog