È un mondo affascinante, a cui guardiamo spesso con grande curiosità e interesse. Avete mai pensato di intraprendere un percorso lavorativo nella moda? Oggi due nomi più che noti nell’universo del fashion, Vogue, rivista del gruppo Condé Nast, e Kering, multinazionale francese cui fanno capo numerosissimi marchi del settore lusso e sport&lifestyle, offrono a 23 giovani la possibilità di effettuare stage in società del gruppo attraverso il progetto Empower Talents.
C’è tempo fino al 30 novembre 2013 per inviare il proprio cv all’indirizzo empowertalents@condenast.it, specificando il settore di interesse. Con una semplice mail si ha l’opportunità di partecipare alle selezioni per uno dei 23 tirocini della durata di tre o sei mesi, che si svolgeranno tra Roma, Firenze, Milano, la Svizzera e la Francia. Inizio: gennaio-febbraio del prossimo anno. Solo alcuni nomi, per farsi un’idea: Gucci, Bottega Veneta, Girard Perregaux, Sergio Rossi. I tirocini prevedono tutti un rimborso spese, anche se non è specificato l’importo. Diversi i settori di impiego: si va dal marketing al merchandising, dalle digital PR alla comunicazione interna.
Altre opportunità porteranno come detto i ragazzi all’estero. In Svizzera (La Chaux-de-Fonds) si cerca da gennaio 2014 uno stagista (durata del tirocinio sei mesi, prorogabile fino a un anno) per il settore marketing e public relations di Girard Perregaux, celebre marchio di orologeria. L’aspirante tirocinante deve aver effettuato studi universitari almeno di primo livello in marketing e comunicazione ed eventualmente avere già all’attivo piccole esperienze lavorative. Necessarie conoscenza dell’inglese e del francese, sia scritto che parlato.
Sempre a La Chaux-de-Fonds è aperta un’altra posizione di stage nel settore marketing e comunicazione per JEANRICHARD Watches, con inizio a gennaio 2014. Il candidato ideale ha effettuato studi universitari almeno di primo livello nelle discipline oggetto di stage e ha una conoscenza approfondita dell’inglese scritto e parlato.
Boucheron, marchio francese di gioielleria e orologi di lusso, ha una posizione aperta per uno stage in design di tre mesi, a partire da gennaio del prossimo anno. Sede del tirocinio è Parigi. Tra i requisiti richiesti, studi universitari in design, padronanza della lingua francese scritta e parlata e interesse per il settore del lusso. Per partecipare allo stage in Francia, è indispensabile effettuare l’iscrizione presso un istituto di insegnamento superiore, per ottenere la convenzione.
Alle posizioni aperte all’estero si aggiungono tutte quelle disponibili per l’Italia (Roma, Firenze e Milano), consultabili dalla pagina dedicata al progetto.
Quante possibilità ci sono, però, che gli stage sfocino in contratti? Non esistono statistiche complessive. Guardando alle singole aziende, però, sperare in una conferma non sembra impossibile: sul sito Vogue è specificato che, ad esempio, nel corso di quest’anno Bottega Veneta ha confermato il 32% degli stagisti, mentre Pomellato circa il 42%.
Chiara Del Priore
13 novembre 2013
Foto: sito Vogue