Unione Europea. Tirocini presso la Delegazione USA

L'Unione Europea, sempre attenta all'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, offre numerose possibilità professionali  rivolte ai laureati meritevoli.
Nello scorso articolo vi abbiamo ampiamente parlato della possibilità data ai giovani altamente qualificati di lavorare nelle Delegazioni UE degli Stati membri UE. 

"Le delegazioni del Parlamento europeo intrattengono rapporti e scambi di informazioni con i diversi parlamenti dei paesi terzi. Il Parlamento europeo, grazie alle sue delegazioni, contribuisce a rappresentare l'Unione europea all'estero e a promuovere nei paesi terzi i valori su cui essa è fondata – ovvero i principi di libertà e di democrazia, il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, e lo Stato di diritto",

Questa volta tocca alla Delegation of the European Union to the United States of America con sede a Washington DC, che svolge la propria attività in stretto coordinamento con le ambasciate ed i consolati dei 28 Stati Membri. L'Unione Europea offre, infatti, la possibilità di svolgere un tirocinio non retribuito della durata di tre mesi ai laureati, anche senza esperienza, presso la sua Delegazione USA nella città di Washington DC
Le candidature devono essere presentate tramite l'apposita appplication form, allegando la documentazione richiesta, entro le seguenti scadenze annuali: 15 febbraio per il semestre estivo (giugno-agosto), 15 maggio per il semestre autunnale (settembre-dicembre) e 15 settembre per il semestre primaverile (gennaio-maggio). Qualora selezionati per l'internship, bisogna provvedere alla propria copertura assicurativa valida negli USA, per tutto il periodo di tirocinio.

Lo stage può essere svolto in uno dei seguenti settori: Economia e Finanza; Energia, Ambiente e Trasporti; Sicurezza alimentare; Salute e Consumer Affairs; Politica, Sviluppo e Sicurezza; Stampa e Public Diplomacy; Scienza, Tecnologia e Innovazione; Commercio.
Possono, inoltre, presentare la propria candidatura: laureati senza o al massimo con un anno di rilevante esperienza professionale; studenti iscritti agli ultimi anni del loro percorso accademico (per lo svolgimento di tirocini curriculari).
I requisiti per accedere al bando prevedono il possesso di una laurea di primo livello, preferibilmente in scienze politiche, giurisprudenza, economia, scienze dello sviluppo, studi ambientali, diritti umani/umanitari o comunicazione, la consolidata conoscenza della lingua inglese e la conoscenza delle dinamiche dell'Unione Europea.

Qualora selezionati per l'internship, bisogna provvedere alla propria copertura assicurativa, valida negli USA per tutto il periodo di tirocinio. Le candidature devono essere presentate tramite l'apposito appplication form, allegando la documentazione richiesta, cliccando qui.

Federica Colucci


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?