Frontex, l’Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere degli Stati membri dell’Unione Europea, propone stage della durata di un anno per la sua sede centrale di Varsavia. Un’opportunità rivolta a giovani in possesso di una laurea magistrale in comunicazione, lettere, relazioni internazionali, scienze politiche ed economia.
Tre posizioni, due scadenze diverse. Per candidarsi è sufficiente compilare l’application form presente sul sito, inserire i propri dati personali e selezionare il settore in cui si vorrebbe svolgere lo stage. Tutta la documentazione prodotta nel corso della procedura di registrazione dovrà essere successivamente inviata all’indirizzo jobs@frontex.europa.eu specificando nell’oggetto della mail COGNOME_nome_codice dello stage selezionato_nome dello stage. All’interno del bando non è chiarito se è previsto o meno un rimborso spese.
Quanti ambiscono a collaborare con l’ufficio stampa hanno tempo fino al 15 dicembre. Criteri fondamentali per essere ammessi sono: l’aver completato studi in ambito giornalistico, storico o internazionale, la conoscenza fluente dell’inglese scritto e parlato, la predisposizione al lavoro autonomo o in piccoli gruppi e il sapersi relazionare con un ambiente dinamico e multiculturale. La risorsa impiegata avrà il compito assistere all’organizzazione di eventi, effettuare la rassegna stampa quotidiana, preparare comunicati e cartelle stampa e fornire supporto al reparto amministrativo. Lo stage avrà inizio a partire dal 1° febbraio 2016.
Coloro che, invece, vogliono tentare di l’avventura nel reparto amministrativo hanno tempo fino al prossimo 15 gennaio. All’interno di questo settore sono a disposizione due stage, uno nell’ambito delle relazioni esterne, l’altro in quello archivistico. Nel primo caso si ricercano giovani laureati in economia o relazioni internazionali che conoscano in modo fluido l’inglese scritto e parlato e, se possibile, anche la lingua polacca. Completano il quadro del candidato ideale ottime doti nei rapporti interpersonali e la spiccata propensione al lavoro per obiettivi in un ambiente multicultural. Oggetto dell’attività quotidiana sarà la preparazione di dossier e draft per meeting e convegni e, occasionalmente, delle traduzioni.
Le porte dell’archivio si apriranno invece a quanti si siano laureati in archivistica o biblioteconomia e conoscano perfettamente le principali funzioni dei sistemi applicativi di Windows Word, Excel, Outlook, PowerPoint. Anche in questo caso si richiede, se possibile, la conoscenza del polacco e la propensione al lavoro per obiettivi. Chi sarà selezionato avrà la possibilità di gestire il catalogo della Frontex e il suo corposo database. Lo stage, sia amministrativo che archivistico, avrà inizio a partire dal prossimo 1° marzo.
Chiara Del Priore
2 dicembre 2015
Foto: Frontex photo gallery