Un ambiente stimolante, come quello di un prestigioso organismo Ue.
La possibilità di fare un periodo di formazione nel settore dei diritti umani.
L’istituto in questione è la Fundamental Rights Agency, agenzia europea per la difesa dei diritti umani fondamentali, nata a Vienna nel 2007, che riunisce esperti dei settori legale, statistico, sociale e del mondo della comunicazione, con l’obiettivo di contribuire al rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali nei paesi dell’Unione Europea.
Mancano pochi giorni alla chiusura dei termini per candidarsi a uno degli stage presso l’agenzia: la deadline è, infatti, fissata al 25 febbraio 2013.
L’inizio dei tirocini è previsto per il primo luglio 2013, per concludersi, poi, il 31 dicembre.
Il rimborso spese è fissato a mille euro.
La selezione è aperta a cittadini Ue e dei paesi candidati all’ingresso nell’Unione Europea, in possesso almeno di una laurea triennale.
Il bando non specifica, però, le discipline.
I candidati dei paesi membri dell’Unione Europea devono conoscere almeno due lingue comunitarie (inglese incluso), mentre per gli altri è sufficiente la conoscenza dell’inglese.
Importante: non bisogna avere già svolto un tirocinio presso un’istituzione Ue e non avere avuto o non avere in atto nessun tipo di rapporto di lavoro presso un organo dell’Unione Europea.
Per fare domanda, occorre allegare il proprio cv e compilare online dal sito della FRA l’application form.
Chi risponde all’offerta ha anche l’opportunità di indicare presso quale dipartimento dell’organismo vorrebbe effettuare il tirocinio. Non è possibile fare richiesta per più di un dipartimento.
I candidati che superano la preselezione saranno, poi, contattati via email per un incontro individuale.
Chiara Del Priore
22 febbraio 2013
Foto di Tao_zhyn