Studiare in Messico con le borse MAE

Studiare all’estero sembra sempre un obiettivo impossibile da raggiungere, specie in un momento di crisi. Le opportunità tuttavia ci sono e bisogna coglierle al volo. Dall’8 giugno, per esempio, il Ministero degli Affari Esteri (MAE) italiano ha aperto un bando per l’assegnazione di 10 borse di studio per svolgere programmi formativi in Messico, tra cui: corsi di laurea breve, specialistiche, master, dottorati di ricerca e progetti post-laurea.

Le borse di studio offerte ai cittadini italiani nell’ambito dei progetti bilaterali sono così suddivise:

  • 5 a partire da gennaio 2013
  • 1 a partire da marzo 2013 e 1 da giugno 2013
  • 2 da luglio 2013
  • 1 eventuale borsa di proroga

Ed ecco alcune date importanti da ricordare. Per quanto riguarda i progetti bilaterali e multilaterali, si ha tempo fino al 6 settembre 2012 per consegnare tutta la documentazione cartacea presso l’Ambasciata del Messico. Gli esiti saranno poi resi noti entro novembre. Diverse sono invece le tempistiche riguardo i programmi speciali e i soggiorni di ricerca, a cui si può inviare la domanda entro il 30 novembre 2012.

Per tutte le informazioni sui tipi di studi ammessi e sull’importo delle borse di studio, si può consultare la sezione dedicata sul sito del Ministero degli Affari Esteri messicano.

Le borse copriranno l’intero periodo formativo ma è comunque indispensabile la conoscenza dell’inglese e dello spagnolo.

Per candidarsi è necessario inviare tutta una documentazione ben precisa elencata dettagliatamente nel bando del MAE.

Emanuele Florio

12 luglio 2012


Foto di Shapeshift


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?