Studenti universitari: borse di studio in Giappone

1.000 euro al mese, biglietto aereo di andata e ritorno, esonero dalle tasse universitarie e, a completare il quadretto, il fantastico scenario messo a disposizione dal Giappone. Questa l'offerta del bando, a cui è possibile partecipare fino al 7 Luglio 2017, rivolto agli studenti universitari che desiderano studiare nella terra del Sol Levante, e reso possibile dalla collaborazione tra il MEXT (Ministry of Education, Culture, Sports, Science and Technology) e il Governo giapponese.

I contributi economici sono finalizzati a sovvenzionare attività di studio presso università ed istituzioni nipponiche, in particolare per approfondire la conoscenza della lingua giapponeseda Aprile 2018 a Marzo 2023, incluso il periodo di 1 anno dedicato al corso di lingua giapponese e altre materie necessarie.
I candidati che sono già in possesso di una sufficiente conoscenza della lingua giapponese, o che intendono iscriversi ad un’università che non richiede la conoscenza del giapponese (tramite collocamento diretto), possono evitare di frequentare il corso preparatorio di 1 anno, e nel loro caso la borsa di studio durerà 4 anni.
Quindi, le borse di studio messe a concorso saranno erogate per un periodo corrispondente a 5 anni e comprendono:
– contributi economici di circa 117.000 Yen al mese;
– biglietto aereo di andata e ritorno in classe turistica;
– esonero dalle tasse universitarie.

Le selezioni per l’assegnazione dei contributi economici prevedono un esame scritto che durerà dalle 3 alle 5 ore. L’esame si terrà a Roma per la metà di luglio.
Possono partecipare al bando per borse di studio in Giappone i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– essere nati a partire dal 2 aprile 1996 al 1° aprile 2001;
– essere cittadini italiani (sono esclusi coloro che posseggono la cittadinanza giapponese);
– aver conseguito entro marzo 2018 il diploma di scuola di istruzione secondaria di secondo grado (scuola superiore).

Le domande di partecipazione, compilate secondo il Modello, disponibile QUI insieme al bando, dovranno essere inoltrate all’Ambasciata del Giappone – Via Quintino Sella, 60 – 00187 Roma entro il 7 Luglio 2017. Le istanze dovranno essere complete della documentazione richiesta in questa pagina, dalla quale è possibile scaricare la modulistica completa.

Federica Colucci


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?