La Corte di Giustizia dell’Unione Europea propone stage di cinque mesi dal primo marzo al 31 luglio 2017 per la sua sede centrale in Lussemburgo. Laureati magistrali in giurisprudenza e scienze politiche prestate attenzione, questo bando è tutto per voi. Coloro che saranno selezionati avranno la possibilità di vivere un’esperienza unica nel corso della quale potranno lavorare all’interno della direzione della ricerca e della documentazione e del servizio stampa e informazione. Nel corso della propria attività tutte le risorse impiegate saranno seguite da tutor che seguiranno e valuteranno il rispettivo operato, redigendo una valutazione complessiva al termine dell’esperienza.
Per candidarsi è necessario compilare l’application form entro il 30 settembre e inviarlo all’indirizzo stages.services@curia.europa.eu allegando un CV dettagliato e le copie dei diplomi e degli eventuali attestati conseguiti. Se si dovessero riscontrare problemi nell’apertura del modulo di iscrizione è consigliato l’aggiornamento all’ultima versione di Adobe. È prevista un rimborso di circa 1.000€ al mese mentre non sono fissati rimborsi per le spese di viaggio, vitto e alloggio. È richiesta una buona conoscenza dell’inglese e del francese e l’attitudine ad adattarsi a lavorare in un contesto multiculturale e multinazionale rispettando le tempistiche previste per la consegna degli incarichi assegnati.
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea è stata istituita nel 1952 e lavora per dirimere le controversie giuridiche tra i governi nazionali e garantire che il diritto comunitario sia applicato allo stesso modo in tutti gli Stati membri. I casi più frequenti in cui interviene sono: interpretazione del diritto, rispetto delle disposizioni emanate, richieste di annullamento degli atti giuridici, richiesta di intervento dell’UE e azioni di risarcimento.
Chiara Del Priore
10 luglio 2016
Foto: Google immagini (creative commons)