Sei mesi a Ginevra per un tirocinio presso l’Organizzazione mondiale del commercio (nella foto, uno degli ultimi meeting, a Bali). Il WTO Internship Programme ha messo a bando quattro posizioni di stage, per un’indennità giornaliera di 60 franchi svizzeri (circa 48 euro), più il pagamento delle spese di viaggio da e per Ginevra.
Lo stagista sarà chiamato a dare un contributo ai lavori del programma Cina, avviato nel 2011 dalla WTO con uno stanziamento di 400mila dollari per lo sviluppo dei paesi meno sviluppati. La selezione è aperta a giovani di età compresa tra i 21 e i 30 anni, in possesso di una laurea almeno triennale in una disciplina di pertinenza dell’Organizzazione mondiale del commercio (diritto, economia, scienze politiche, relazioni internazionali) o con almeno un anno di studi post laurea alle spalle. I candidati devono essere cittadini di paesi membri dell’OMC o di paesi meno sviluppati o invia di sviluppo già membri dell’OMC.
Per partecipare alla selezione è sufficiente compilare e inviare l’application form online. I candidati devono inoltre inviare un’ulteriore mail all’indirizzo ChinaProgramme@wto.org per indicare il proprio ambito di interesse all’interno del programma di stage dell’Organizzazione mondiale del commercio.
La WTO nasce nel 1995 con l’obiettivo di supervisionare gli accordi commerciali internazionali tra i paesi membri. Attualmente ne fanno parte 159 paesi, a cui si aggiungono 25 stati “osservatori”, che rappresentano il 97% del commercio mondiale di beni e servizi.
Chiara Del Priore
3 gennaio 2014
Foto: World Trade Organization