Anche quest'anno sono aperte le iscrizioni di Vulcanus, il programma per lavorare un anno in Giappone, rivolto agli studenti di materie scientifiche iscritti almeno al quarto anno e interessati alla cultura e al mondo del lavoro del sol levante. I tirocini, che si svolgeranno presso le più importanti aziende nipponiche, inizieranno ad agosto del 2019.
Obiettivo del progetto, attivo dal 1996 e finanziato dal Centro UE-Giappone per la cooperazione industriale e dalle aziende ospitanti giapponesi, è accrescere e stimolare la cooperazione industriale e migliorare la comprensione reciproca tra Giappone e Paesi UE. Gli studenti selezionati riceveranno una borsa di studio di circa 14.000 euro, che coprirà le spese di viaggio di andata e ritorno per il Giappone e le relative spese di soggiorno. Non c’è nessun costo da sostenere, inoltre, per il corso di lingua, i seminari e l'alloggio.
Il programma
Durante i dodici mesi gli studenti seguiranno:
- un seminario di una settimana sul Giappone
- un corso intensivo di lingua giapponese di quattro mesi
- un tirocinio di otto mesi presso un'industria giapponese
Il programma è finalizzato allo studio delle tecnologie avanzate impiegate dall’azienda che ospita il tirocinio, a imparare la lingua e la cultura nipponiche e creare, così, le basi per una carriera lavorativa con le più grandi aziende giapponesi.
Requisiti
- essere cittadini dell’UE/COSME
- essere studenti presso università ubicate entro in confini dell’UE/COSME
- essere iscritti a facoltà tecniche o scientifiche
- essere iscritti tra IV anno ufficiale di studi e il penultimo anno di PhD
- essere iscritti per l’anno accademico 2017/2018
- poter trascorrere un anno all’ester0
Le candidature possono essere inviate entro il 20 gennaio 2019 cliccando qui: