Quattro stage alla Library of Congress

Stage oltreoceano per tutti gli studenti iscritti a un corso di laurea in archivistica, beni culturali e storia e conservazione del patrimonio artistico. La Biblioteca del Congresso di Wahsington (USA) propone un’esperienza della durata compresa tra gli 11 e i 12 mesi nelle sue storiche sale.

Termine ultimo per presentare le candidature è il 31 dicembre. Entro tale data dovranno essere inviati a moey@loc.gov l’application form interamente compilato, una lettera di presentazione, un CV e due lettere di raccomandazione scritte da altrettanti docenti dell’università di provenienza. Attenzione: non è prevista alcuna forma di retribuzione, coloro che saranno selezionati dovranno provvedere autonomamente alle spese per il viaggio, il vitto e l’alloggio.

Una biblioteca, quattro posizioni aperte. La prima è nel settore della conservazione libraria. Quanti selezioneranno questo ambito potranno occuparsi della catalogazione, esaminazione, trattamento e monitoraggio ambientale dei manoscritti conservati. Sarà previsto anche l’utilizzo di tecniche chimiche per l’analisi delle fibre e dei pigmenti per proteggere la qualità della carta utilizzata. Se si possiede una formazione mirata nel campo archivistico il suggerimento è allora di indirizzarsi verso lo stage nella gestione della collezione. Le risorse selezionate saranno impegnate nell’organizzazione, l’integrazione e il mantenimento dell’ingente archivio della Biblioteca del Congresso.

Quanti hanno una preparazione maggiormente scientifica potranno tentare di candidarsi per la posto nell’ambito della conservazione della carta. Fotografia digitale, cromatografia, ultravioletti e infrarossi, saranno le tecnologie utilizzate nelle operazioni di restauro e controllo dei volumi custoditi. Le stesse mansioni saranno affidate a quanti si confronteranno con lo stage nella conservazione dell’archivio fotografico pensato con l’obiettivo di preservare e custodire le istantanee conservate. I più tecnologici potranno infine tentare di accedere al tirocinio in tecnologie digitali che impegnerà gli studenti nel processo di digitalizzazione della biblioteca.
 

Chiara Del Priore
21 dicembre 2015

Foto: Google immagini (creative commons)


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?