Per i laureati in discipline mediche esperienze di lavoro all'estero, grazie al Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC), agenzia Ue con sede a Stoccolma che opera a tutela delle malattie infettive. I tirocini, di durata variabile da tre a sei mesi, hanno due obiettivi principali:
- permettere ai tirocinanti di acquisire un'esperienza pratica e una conoscenza del lavoro quotidiano del centro
- offrire l'opportunità ai giovani di mettere in pratica le competenze acquisite durante il proprio corso di studi
Il programma ricerca candidati nei seguenti settori: malattie cliniche infettive, microbiologia, salute pubblica, epidemiologia, statistica e/o modelling delle malattie infettive, scienze sociali, informatica medica, comunicazione scientifica e/o del rischio, nonché altri settori collegati.
Per partecipare al bando è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadini degli Stati membri Ue, dei paesi candidati o di Islanda, Liechtenstein e Norvegia
- aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (studi universitari) e ottenuto un diploma di laurea o equipollente entro la data di scadenza delle domande
- possedere un'ottima conoscenza della lingua inglese (è considerata favorevolmente la conoscenza di altre lingue Ue)
- non avere beneficiato di qualsiasi altro tipo di tirocinio (formale o informale, retribuito o non retribuito) nel quadro di un'istituzione o struttura dell'Ue
Il centro offre un contributo mensile di 1.477,13 euro netti e un rimborso di viaggio per l'inizio e la fine del tirocinio.
La domanda di partecipazione va inviata, seguendo le indicazione descritte nel bando dipsonibile QUI, entro al 31 gennaio 2018.