Negli Usa a dare lezioni d’italiano con le borse Fulbright

Giovani laureati pronti a insegnare la lingua italiana nei college o nelle università americane: l’occasione, come ogni anno, arriva dalla Commissione Fulbright, e l’opportunità è rivolta a chi vuole provarci per l’anno accademico 2015-2016.

Come negli anni scorsi, sono quattro le borse di studio che saranno assegnate ai vincitori del concorso Fulbright – FLTA Program appena bandito. Il programma offre a giovani insegnanti di lingua inglese o a laureati che si stiano specializzando per diventare insegnanti, l’opportunità di sviluppare e migliorare la propria metodologia didattica, contribuire a rafforzare l’insegnamento della lingua e della cultura italiana presso Università e College statunitensi.

Alla selezione sono ammessi i laureati d’età massima 29 anni
 in possesso di un titolo di laurea triennale, specialistica o magistrale in lingue e letterature straniere, che abbiano maturato un’esperienza di insegnamento accompagnata da un’ottima conoscenza della lingua inglese, meglio se comprovata da una certificazione Toefl con punteggio non inferiore a 79-80 o da Ielts con punteggio non inferiore a 6.0, modalità Academic.

Come si legge nel bando, la borsa di studio dà diritto a:

 - maintenance allowance di $ 5,400, corrisposto dalla Commissione Fulbright quale contributo per le spese di soggiorno;
- stipendio mensile di $500-600 per mese corrisposto dall’università statunitense;

- esonero dal pagamento delle tasse universitarie per la frequenza di due corsi universitari a semestre;
- vitto e alloggio offerti dall’università ospitante;
- travel allowance di 1.100 euro, come rimborso per il pagamento del biglietto aereo di andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti;

- assicurazione medica finanziata dal Governo statunitense e sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.
 

Durante il periodo di assistentato – che ha una durata di 9 mesi, pari a due semestri accademici – i borsisti avranno l’incarico di assistere il docente statunitense nell’insegnamento della lingua italiana o di insegnare in un proprio corso, fino ad un massimo di 20 ore settimanali, e dovranno frequentare almeno due corsi universitari per semestre, uno dei quali in U.S. Studies e gli altri in materie inerenti l’insegnamento della lingua inglese.

La scadenza per le candidature è fissata al 22 luglio 2014.

Laura Lapenna
23 giugno 2014

Foto: Sterling College


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?