Negli Stati Uniti borse di studio per assistenti universitari di lingua italiana. Il FulBright - FLTA Program, infatti, offre a giovani insegnanti di lingua inglese e a giovani specializzandi l’opportunità di migliorare la metodologia didattica e la conoscenza della lingua e della cultura italiana presso Università e College americani. Al termine del periodo di assistentato e tornati nel proprio Paese, i borsisti avranno la possibilità di proseguire la propria carriera didattica come insegnanti di lingua e cultura statunitense. È possibile mandare la propria candidatura entro martedì 31 luglio 2018.
Il periodo di permanenza
Durante l’anno accademico 2019-20, i borsisti avranno l’incarico di assistere il docente statunitense nell’insegnamento della lingua italiana, o di istituire un proprio corso, fino a un massimo di 20 ore settimanali. Dovranno, inoltre, frequentare almeno 2 corsi universitari per ciascun semestre, uno dei quali obbligatoriamente in U.S. Studies. Il periodo di assistentato ha una durata pari a 9 mesi.
Benefit
Ciascuna delle 4 borse di studio in palio ha le seguenti caratteristiche:
- Maintenance allowance di $ 5.400 corrisposto dalla Commissione Fulbright quale contributo per le spese di soggiorno;
- Stipendio mensile di $500-600 per mese finanziati dallo U.S. Department of State/ECA;
- Esonero dal pagamento delle tasse universitarie per la frequenza di due corsi universitari a semestre;
- Vitto e alloggio finanziati dallo U.S. Department of State/ECA;
- Travel allowance di Euro 1.100 corrisposto dalla Commissione Fulbright quale rimborso per il pagamento del biglietto aereo di andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti;
- Assicurazione medica di base ASPE finanziata dal Governo statunitense;
- Sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.
I requisiti
Per poter inviare la propria domanda per una delle 4 borse di studio in palio, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Residenza in Italia o, eventualmente, in un Paese europeo;
- Laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in lingue e letterature straniere (inglese come prima o seconda lingua);
- Esperienza di insegnamento certificabile;
- Ottima conoscenza della lingua inglese comprovata da TOEFL (punteggio non inferiore a 79/120) o da IELTS (punteggio non inferiore 6.0/9.0), modalità Academic.
Svolgimento del concorso
Il concorso prevede due fasi costituite da una preselezione e un colloquio.
- La preselezione consiste nell’esame delle domande dei candidati da parte di esperti nei vari campi disciplinari, nominati dal Direttivo della Commissione Fulbright. Seguirà la formazione di una graduatoria
- L’intervista dei candidati, successivamente, avverrà a Roma presso la sede della Commissione da parte del Comitato di Selezione Fulbright.
Come candidarsi
Per conoscere ulteriori dettagli del bando e per inviare la propria domanda di candidatura, basta cliccare sul seguente link: