Un periodo di ricerca e formazione in qualsiasi ambito accademico presso uno degli atenei statali del paese. È possibile grazie alle borse di studio messe a bando dal ministero degli Esteri per Polonia e Romania.
Nel primo caso, l’offerta riguarda borse da due a otto mesi, nel periodo che va dal primo ottobre al 30 giugno 2014, destinate a cittadini italiani, laureati o laureandi, artisti diplomati e giovani docenti (fino a 35 anni).
L’importo mensile è di 1350 PLN (circa 323 euro) mentre il numero delle borse messe a bando non è specificato. Deadline per la presentazione della domanda è il 30 aprile 2013. Tra i requisiti richiesti, la conoscenza della lingua polacca o, in alternativa, di inglese, francese, russo o tedesco.
Entro la stessa data è possibile candidarsi per una delle 10 borse destinate a corsi estivi di lingua e cultura polacca, da effettuare a luglio-agosto 2013. La borsa copre anche vitto e alloggio presso la struttura universitaria dove si frequenta il corso.
Per fare domanda per le borse di studio e i corsi è necessario compilare il modulo online, presente sul sito del ministero, da inviare in formato cartaceo anche all’Istituto polacco di Roma, sempre entro la data di scadenza specificata.
Ci sono poi le 30 mensilità per borse di studio da due a sei mesi per svolgere ricerche nei settori umanistico e tecnico-scientifico in atenei rumeni. C’è tempo fino al primo maggio 2013 per candidarsi alle borse MAE per la Romania. L’importo non è precisato, ma comprende tassa scolastica, assegno mensile, alloggio e assistenza medica. Per partecipare, è necessario non avere più di 35 anni e conoscere il rumeno per le ricerche in campo umanistico e francese o inglese per ricerche nel settore tecnico-scientifico.
La stessa scadenza è fissata per le 15 borse, della durata di tre settimane ciascuna, per corsi di lingua e cultura rumena presso una delle università elencate nel bando. Fondamentale il possesso di una discreta conoscenza della lingua romena. La borsa comprende tassa scolastica, alloggio e vitto, programma culturale e assistenza medica d’emergenza.
Oltre al modulo online, una copia della domanda va inviata all’Ambasciata di Romania.
8 aprile 2013
foto: Loris Zecchinato