EPSO: pubblicati nuovi concorsi rivolti a Segretari, Traduttori, Assistenti Linguistici, Giuristi e figure specializzate per lavorare presso le Istituzioni dell'UE. Sono oltre 40 i posti di lavoro messi a bando dall'Ufficio Europeo incaricato della selezione del personale. Per i laureati e i diplomati si prospetta, quindi, un futuro "stellato", grazie alle nuove opportunità di lavoro all'interno delle principali Istituzioni dell'Unione Europea, presenti in Belgio, Lussemburgo, Malta, Svezia, Italia e altri Paesi. Si cercano, inoltre, esperti in Comunicazione, Segretari, Esperti di Digitale, Commessi, Addetti Amministrazione, e non solo.
EPSO
Come anticipato, a pubblicare i numerosi concorsi ci ha pensato l'EPSO, l’Ufficio che si occupa, appunto, del reclutamento di varie figure per le istituzioni e gli organi dell’Unione. A tal fine periodicamente l'ente organizza concorsi pubblici per lavorare nel Parlamento europeo e presso altre Istituzioni. Tra queste il Consiglio, la Commissione europea, la Corte di giustizia, la Corte dei conti e il Servizio europeo per l’azione esterna. E ancora il Comitato economico e sociale europeo, il Comitato delle regioni, il Garante europeo della protezione dei dati e il Mediatore europeo.
Opportunità di lavoro
Le opportunità di lavoro sono rivolte, per lo più, a laureati e diplomati, con esperienza variabile in base ai profili professionali. Nella maggior parte dei casi ai candidati si richiede l’ottima conoscenza di almeno una delle lingue ufficiali dell’UE. Di seguito un accenno dei bandi a cui è possibile partecipare in questo periodo:
- Traduttori di lingua irlandese - Bruxelles (Belgio), Lussemburgo (Lussemburgo) - Commissione europea, Parlamento europeo, Consiglio dell'Unione europea
- Amministratori nel campo della protezione dei dati - Bruxelles (Belgio)
- Agente contrattuale Funzione - Istituzioni dell'UE
- Assistente tecnico addetto alla gestione di contratti — Infrastrutture - Parma (Italy)
- Finanze (CAST Permanent) - Istituzioni dell'UE
- Gestione di progetti/programmi (CAST Permanent) - Istituzioni dell'UE
- Segretari/commessi (CAST Permanent) - Istituzioni dell'UE
- Amministrazione / Risorse umane (CAST Permanent) - Istituzioni dell'UE
- Comunicazione (CAST Permanent) - FG III, FG IV - Istituzioni dell'UE
- Affari politici/politiche dell'UE - Istituzioni dell'UE
- Diritto (CAST Permanent) - Istituzioni dell'UE
- Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Istituzioni dell'UE
- Mansioni manuali e di sostegno amministrativo - Istituzioni dell'UE
- Personale per l’assistenza all’infanzia - Istituzioni dell'UE
Come candidarsi
Le domande di partecipazione, complete della documentazione richiesta nei bandi, devono essere presentate attraverso le apposite procedure online, disponibili al link in fondo all'articolo. Da questa stessa pagina, è possibile visionare l'elenco completo delle figure ricercate in questo momento dall'Ente.