Una finestra “privilegiata” per affacciarsi al mondo della cooperazione internazionale.
Il JPO Programme (Programma esperti associati e giovani funzionari delle Nazioni Unite) rappresenta da anni un’opportunità di rilievo per i giovani che vogliono intraprendere una carriera nel settore.
Si tratta di un’esperienza retribuita di due anni, con il ruolo di funzionario.
Il dipartimento Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA) ha pubblicato l’avviso di apertura delle candidature.
Scadenza: 19 novembre 2012.
Requisiti per partecipare alla selezione sono: nazionalità italiana o di un paese in via di sviluppo (si tratta di una novità di quest’anno); laurea vecchio ordinamento, specialistica, triennale seguita da master; età non superiore ai 30 anni (33 per i laureati in medicina); ottima conoscenza dell’inglese e dell’italiano.
I profili ricercati sono di diverse tipologie: si va da figure più generiche (economisti, giuristi) a posizioni più specifiche (esperti in materia di alimentazione, economia dello sviluppo ecc…).
I candidati scelti sono inquadrati al primo livello della categoria professionale (P2, step 1).
Per fare domanda, è necessario scaricare dal sito UN/DESA e compilare il formulario dedicato, correlato dal certificato di laurea (con copia degli esami sostenuti) e da una fototessera.
La documentazione va inviata per posta entro la data indicata alla sede di Roma del dipartimento Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (indirizzo specificato nella pagina del sito dedicata al programma).
La valutazione iniziale delle candidature viene effettuata dall’ufficio UN/DESA di Roma ed è sottoposta all’ esame delle Nazioni Unite.
Superata questa fase preliminare, i candidati preselezionati effettuano (di solito tra aprile e giugno) il colloquio di selezione finale a Roma, con i rappresentanti delle organizzazioni di destinazione.
Il programma JPO nasce negli anni Sessanta, ma l’Italia vi ha aderito nella metà degli anni Settanta. Da allora fino a oggi i giovani funzionari e gli esperti associati che hanno preso parte all’iniziativa sono stati oltre 1500.
Chiara Del Priore
23 ottobre 2012
Foto di PaoloRosa