È fissata al 30 aprile la deadline per candidarsi a una borsa di studio promossa dall’ALDA (Association of Local Democracy Agencies), intitolata a Gianfranco Martini (nella foto), primo presidente dell’associazione con sede a Strasburgo, fondata nel 1999.
ALDA si occupa della promozione della democrazia locale e del dialogo interculturale, con particolare riferimento ai paesi europei. Per farlo, si avvale di 13 agenzie locali su cui ha un ruolo di coordinamento.
Possono aggiudicarsi la borsa, del valore di tremila euro, studenti universitari e ricercatori, che presentino un progetto di ricerca sullo sviluppo di strategie teoriche e pratiche riguardanti i temi di competenza dell’associazione. La domanda di partecipazione deve contenere una presentazione del progetto (lunghezza massima cinque pagine), lettera motivazionale, cv, referenze e copia di un documento di identità.
Il materiale va spedito via email entro la data indicata all’indirizzo aldabrussels@aldaintranet.org. Il vincitore della borsa di studio sarà selezionato da una commissione nominata dall’ALDA sulla base di alcuni criteri prestabiliti, tra cui l’originalità della proposta e la chiara definizione e formulazione degli obiettivi di ricerca. Il candidato selezionato verrà annunciato presumibilmente nel mese di giugno.
Durante la propria vita Gianfranco Martini si è focalizzato sui temi della democrazia locale e della partecipazione dei cittadini al dialogo interetnico, con particolare attenzione alla situazione dei Balcani occidentali.
Chiara Del Priore
23 aprile 2014
Foto: ALDA