Non ha certo bisogno di presentazioni Google, colosso dell’IT noto a livello mondiale soprattutto come il più famoso e importante motore di ricerca. Ma non c’è solo questo: Google ormai è una realtà complessa e operativa su numerosissimi fronti, un Eldorado per chi aspira a lavorare nell’informatica. E il Summer Programme può rappresentare il primo passo nella giusta direzione.
Il Summer Trainee Engineering Programme è un’iniziativa dell’azienda di Mountain View, che guarda ai futuri informatici e sviluppatori di software. Per partecipare, è necessario aver completato il primo anno di un corso di studi in informatica o discipline simili entro l’estate di quest’anno, all’interno di un’università europea o di Israele. Altro requisito è un minimo di esperienza di programmazione in Java, Phyton, C o C++.
Ed è proprio da giugno a settembre 2014 (nello specifico 30 giugno-19 settembre) che i giovani selezionati potranno svolgere uno stage presso una delle sedi di Big G. La scelta è tra Israele, Londra, Monaco di Baviera, Cracovia, San Pietroburgo e Zurigo. Ultimo giorno utile per presentare la propria candidatura è il 16 febbraio 2014.
Nel periodo del tirocinio ci sarà l’opportunità di partecipare a un progetto di 12 settimane portato avanti dal team Google, affiancare un ingegnere dell’azienda, fare colloqui con i senior della società, per cercare di carpire utili consigli per la propria carriera futura. Il tutto iniziando a mettere alla prova le proprie conoscenze informatiche, in un contesto competitivo e stimolante.
L’application form va compilata e inviata online e, contestualmente, devono essere inviati il proprio cv in inglese e un esempio di sito o applicazione web già realizzata.
Chiara Del Priore
24 gennaio 2013
Foto: Google website