La nuova sede di Apple, quella a forma di disco volante che aveva instillato in molti un sentimento di attacco alieno, si chiamerà “Apple Park” e sarà pronta per ospitare i dipendenti ad aprile. In realtà il progetto del campus di Cupertino, in California, era stato presentato nel 2011 da Steve Jobs pochi mesi prima di morire, affinché diventasse la nuova sede del colosso dell'informatica. L'Apple Park sarà grande 708mila metri quadrati, di cui 260mila occupati dall’edificio principale e ci vorranno sei mesi per far traslocare tutti gli uffici: in totale ci lavoreranno 12mila impiegati. I lavori di costruzione di alcuni edifici e del parco tutto attorno al campus proseguiranno fino all’estate.
Si stima che il cantiere, aperto nell’autunno del 2013, sia costato circa 5 miliardi di dollari. L’intero complesso, progettato dallo studio di architettura Foster + Partners, sarà alimentato interamente con fonti di energia rinnovabile: sul tetto dell’edificio principale sarà installato un grande impianto fotovoltaico da 17 megawatt, una delle più grandi installazioni di pannelli solari di questo tipo in tutto il mondo.
L’edificio principale di Apple Park avrà il primato delle più grandi vetrate curve del mondo ed è stato progettato per essere uno degli edifici a maggiore efficienza energetica esistenti: avrà un sistema di ventilazione naturale grazie al quale non avrà bisogno né di riscaldamento né di condizionamento per nove mesi all’anno. Nello spazio al suo interno ci saranno un prato, un laghetto e un frutteto.
Tra gli edifici del campus ancora da ultimare c’è anche un auditorium che sarà intitolato a Steve Jobs, che sarà inaugurato entro la fine del 2017. Lo Steve Jobs Theater avrà mille posti a sedere e il suo ingresso sarà un cilindro di vetro con un diametro di 50 metri e alto sei metri; si troverà in cima a una collina, in uno dei punti più alti del campus. Servirà per ospitare le presentazioni dei nuovi prodotti e i grandi eventi dell’azienda. Oltre all’auditorium, il campus comprenderà un centro per i visitatori, con un Apple Store e una caffetteria, una grande palestra per i dipendenti e dei laboratori di ricerca e sviluppo.
(FONTE: Il Post)