C’è tempo fino al primo marzo per iscriversi alla carica dei mille. Tante sono le borse di studio garantite dalla Fondazione Heinrich Böll (nella foto, la sede della fondazione) a laureandi, laureati e dottorandi di qualsiasi disciplina con ottima conoscenza del tedesco. Obiettivo, l’eccellenza: questa la missione fondamentale di una borsa di studio che mira a valorizzare i maggiori talenti europei.
Requisiti fondamentali per poter essere ammessi sono un solido curriculum accademico e uno spiccato interesse per i valori fondamentali della Fondazione, che sono ambiente, sostenibilità, democrazia, diritti umani e autodeterminazione.
Gli studenti che supereranno la preselezione saranno convocati a Berlino per un colloquio conoscitivo, ultimo step prima della definitiva scelta degli ammessi. Il rimborso mensile prevista ammonta a 597 euro per gli studenti laureati e non, e 1.050 euro per i dottorandi, mentre non è stato ancora indicato il periodo di inizio e fine dei corsi.
Le candidature possono essere inviate esclusivamente via mail, registrandosi al sito della Fondazione e compilando il relativo form.
Nata nel 1997, la Fondazione Heinrich Böll promuove la ricerca scientifica, umanistica e sociale. All’interno di un ambiente stimolante e multiculturale, gli studenti avranno al possibilità di sviluppare le proprie ricerche, garantendosi, allo stesso tempo, un’esperienza importante nel percorso verso il mondo del lavoro.
Chiara Del Priore
13 febbraio 2014